Come preparare i piedi all’estate e ai sandali

Avere piedi perfetti, specialmente se si indossano sandali e scarpe aperte, è importante ai fini di apparire in modo curato e sempre in ordine. Ecco come preparare i piedi all'estate e alla tanto temuta prova dei sandali, in pochi veloci step!

da , il

    come preparare i piedi estate

    Sai come preparare i piedi all’estate e ai sandali? La bellezza dei nostri piedi passa prima di tutto dal loro stato di salute: è fondamentale, infatti, prendersi cura della pelle dei piedi esattamente come facciamo con quella delle mani e del resto del corpo, specialmente quando ci si appresta a indossare scarpe aperte. Scopriamo insieme tutte le dritte di cui fare tesoro per avere piedi perfetti per l’estate, in pochi semplici gesti.

    Lo scrub

    scrub piedi

    Prima di tutto è importante rimuovere impurità e cellule morte, in particolar modo nelle aree di maggiore secchezza, come i talloni. Esistono tanti scrub per i piedi da poter utilizzare, oppure in alternativa consigliamo di optare per uno scrub fai da te, altrettanto efficace: del semplice sale grosso da cucina e dell’olio saranno sufficienti per regalare ai nostri piedi una pelle morbida e levigata, priva di pellicine e screpolature. Nel beauty di primavera non può assolutamente mancare.

    Il pediluvio

    pediluvio

    Un’altra tecnica da non tralasciare, un rimedio della nonna sempre valido, è quella del pediluvio. Lasciare in ammollo in un catino pieno d’acqua calda e oli essenziali i propri piedi aiuta ad ammorbidire la pelle e a prepararla ai successivi trattamenti che saranno necessari. Consigliamo di tenere i piedi a bagno per circa 20 minuti e, dopo l’asciugatura, di procedere con l’applicazione di una buona crema idratante per i piedi.

    Pedicure a casa o dall’estetista

    pedicure

    Sottoporsi con regolarità a una pedicure è d’obbligo se si vogliono piedi sempre in ordine. Se non si ha il tempo di rivolgersi a una professionista, è possibile realizzare un pedicure fai da te altrettanto efficace. Consigliamo di massaggiare eventuali calli e duroni con una crema esfoliante; per quanto riguarda le cuticole, non vanno rimosse ma spinte indietro con un apposito bastoncino in legno. Infine, massaggiare i piedi delicatamente con movimenti circolari usando una crema addolcente o deodorante, a seconda delle proprie esigenze.

    Mettere lo smalto sulle unghie dei piedi

    smalto unghie piedi

    Inutile negarlo, un velo di smalto può davvero fare la differenza quando si parla di piedi da mostrare con i sandali. Le ultime tendenze vogliono per l’estate smalti sui piedi dai colori sgargianti e intensi, ma ovviamente è possibile scegliere la tonalità che più si preferisce: l’importante è applicare sempre una base trasparente protettiva sulle unghie prima di procedere alla stesura del colore. Esistono teorie discordanti sul colore dello smalto di mani e piedi: meglio uguali o diversi? Il nostro consiglio è di affidarsi alla propria fantasia!

    I prodotti per la cura dei piedi

    maschera piedi

    Ormai, esistono una varietà infinita di cosmetici per la cura e la bellezza dei piedi. Oltre alle creme idratanti specifiche è possibile trovare in commercio gli scrub e persino delle maschere idratanti per i piedi, da lasciare in posa per tutta la notte o per pochi minuti se si è alla ricerca di un’azione più rapida. Dalla maschera piedi peeling alla maschera piedi fai da te – bastano dei calzini in cotone e della vaselina per un trattamento di grande efficacia – non c’è che l’imbarazzo della scelta.