Come cotonare i capelli oggi senza risultare demodé

Come cotonare i capelli oggi senza risultare demodé

Valentino   Runway   Paris Fashion Week Haute Couture F/W 2018/19

Foto: Ansa
Quando Kaia Gerber ha calcato la passerella di Valentino durante l’ultima fashion week parigina tutti hanno ammirato la sua chioma voluminosa, vagamente retrò ma al contempo incredibilmente contemporanea e moderna. La modella ci insegna a sfoggiare con stile il trend dei capelli cotonati, senza sembrare uscite da un videoclip degli anni ’80! L’importante è saper abbinare a questo tipo di hairstyle il giusto look e seguire alcuni semplici passaggi per capire come cotonare i capelli a regola d’arte.

Come si cotonano i capelli

Il pettine per cotonare i capelli è un tool fondamentale.
Ne occorre uno a denti sottili, da poter utilizzare con praticità e con una certa disinvoltura. Una volta procuratosi il pettine giusto, ecco come procedere per conferire un volume esageratamente glam alla chioma.
[instagram code=”https://www.instagram.com/p/BldScbsBUeJ/?tagged=teasedhair”]
Bisogna isolare una ciocca per volta, orientativamente di 2-3 cm, e tenderla verso l’alto. I capelli vanno poi pettinati al contrario, dalle punte alle radici, lavorando il lato interno di ogni ciocca.
Per assicurarsi un effetto a lunga durata è bene vaporizzare della lacca, facendo attenzione però a non esagerare con le quantità.
Ovviamente, così come per il ritorno alla ribalta della permanente anni ’80, consigliamo di non eccedere con il look, onde evitare di sconfinare nel travestimento: meglio evitare il make up troppo acceso e i chiodi in pelle, per intenderci!

I look più belli e moderni con capelli cotonati

Come abbiamo già sottolineato, il rischio di risultare demodé è dietro l’angolo, nonostante la tendenza anni ’80 in termini di beauty sia probabilmente una delle più forti degli ultimi tempi, come dimostrano i fermacoda tornati di moda recentemente.
La chioma cotonata non deve essere necessariamente “esagerata”, ma può presentare ciocche cotonate solo in parte.

[instagram code=”https://www.instagram.com/p/BlkcG90g3Xk/?tagged=bighair”]

Per rendere l’effetto della cotonatura più leggero, è possibile passare delicatamente sui capelli una spazzola in legno.

[instagram code=”https://www.instagram.com/p/BlkWsXZDMgP/?tagged=bighair”]

Molti addetti ai lavori del capello hanno fatto sfilare in passerella modelle con capelli cotonati solo sulla nuca o lateralmente, scegliendo questa tecnica per impreziosire acconciature semiraccolte e raccolte.

capelli ricci cotonati

Capelli ricci cotonati, Foto: Pinterest

I capelli ricci cotonati sono perfetti per chi desidera esagerare con il volume, ma in alternativa è possibile semplicemente cotonare leggermente la propria treccia laterale oppure le estremità di una classica coda di cavallo.

coda cotonata

Coda cotonata, Foto: Pinterest

Che ne pensate di questo trend?