Come abbinare il blu e il nero? [FOTO]

Siete sicuri di sapere come abbinare il blu e il nero? C’è chi crede di saperlo fare alla perfezione e chi invece è convinto che blu e nero non stanno bene insieme. Cerchiamo di vederci chiaro e scopriamo se questi due colori possono coordinarsi tra di loro.

da , il

    Come abbinare il blu e il nero è una domanda che attanaglia molte persone. Questo perché sin da piccoli ci hanno abituati a una regola aurea: mai abbinare blu e nero insieme. Questi due colori non stanno bene insieme, almeno in apparenza, ma ci sono degli escamotage per riuscire coordinarli con stile e ricercatezza. L’abbinamento blu e nero è dunque possibile, ma come? Scoprite i nostri consigli di stile e vedrete che anche voi riuscirete in questa piccola impresa.

    Per chi si stesse ancora chiedendo se blu e nero stanno bene insieme, rispondiamo semplicemente che tutto è possibile. Insomma, in passerella se ne vedono di ogni ma è certo che molti stilisti ci propongono dei look o addirittura dei capi di abbigliamento caratterizzati proprio da queste due cromie. Quindi sì, abbinare blu e nero è possibile e non è peccato.

    Abbinare blu e nero donna

    Come abbinare il blu e il nero jeans
    Camicia bianca con fiocco nero abbinato al jeans blu

    Blu e nero sono un must dell’universo femminile. Vi basti pensare al classico pantalone di jeans abbinato a una maglia black. Vi fa rabbrividire? No, siamo sicuri che non sia questo l’effetto sortito. Si tratta di un outfit basic che tutti amano e realizzano. Allora perché stupirsi? Se i designer hanno sdoganato questo mix, possiamo farlo anche noi.

    Come abbinare il blu e il nero Diana
    Abito elegante e sofisticato blu e nero indossato da Lady Diana

    L’idea di indossare un capo di abbigliamento di per sé blu e nero ci può aiutare molto. Pensate a una maglia o una gonna a righe caratterizzata da queste due cromie. Se siete convinte che non possono star bene blu e nero non dovreste proprio acquistare un capo di abbigliamento simile.

    Come abbinare il blu e il nero elettrico
    Blu elettrico e nero si abbinano bene insieme

    Eppure sono sempre più le donne che si lasciano conquistare dai must have declinati in questi colori e soprattutto azzardano con il proprio look. Però è vero, il blu notte con il nero non sta divinamente, quindi è meglio scegliere una sfumatura diversa. Il nero è sempre quello, scuro e cupo, a volte più lucido altre volte più opaco, mentre il blu ha delle varianti. Che ne pensate della versione blu elettrico? Questo con il nero sta d’incanto.

    Come abbinare il blu e il nero bianco
    Olivia Palermo con un look blu e nero con pantalone bianco

    Una buona idea per chi si sente particolarmente pronta e vuole sperimentare, è quella di mixare blu e nero con qualche altra cromia. La soluzione è quella di usare le prime due tinte come basic e l’ultima come caratterizzante, quindi ben vengano tutte quelle tonalità accese e forti, come fucsia, arancione o giallo sole.

    Abbinare blu e nero uomo

    Come abbinare il blu e il nero uomo
    Uomo con stile elegante che abbina blu e nero

    Blu e nero nella moda uomo sono decisamente più frequenti. Questo accade perché soprattutto quando si parla di abiti classici sono gli stessi stilisti che ci propongono questo accostamento. Pensate agli outfit blu e nero di Armani, non sono semplicemente perfetti? Sì, lo sono, e proprio da questi vogliamo che impariate. Non c’è alcun motivo per azzardare e abbinare il blu scuro con il nero: in questo caso le tinte sono talmente simili che stonano insieme. Blu e nero stanno bene insieme in un uomo che sa come calibrarli. Anche in questo caso la variante blu elettrico aiuta molto, così come quella del denim classico.

    Come abbinare il blu e il nero accessori
    Scarpe nere uomo abbinate a un abito blu

    C’è però un’altra soluzione per poter indossare queste due cromie senza commettere errori. Riguarda l’uso degli accessori e ora vi spieghiamo come utilizzarli. L’abbinamento blu nero uomo si può realizzare con scarpe e cintura a contrasto. Pensate di indossare un elegante vestito blu: che accessori abbinarci? In questo caso delle stringate lucide nere e una cintura coordinata faranno al caso vostro e svolgeranno alla perfezione la loro funzione.

    Come abbinare i colori, dunque, può sembrare semplice, ma ci sono delle regole da seguire e quelle che riguardano blu e nero non sono affatto semplici, sia per quanto riguarda la moda maschile, sia quella femminile. Proprio per questo motivo vi consigliamo di fare uno sguardo alla nostra gallery dove potrete vedere una serie di look blu e nero uomo e donna che potranno ispirarvi.