Come abbinare i colori dei vestiti: piccola guida di stile [FOTO]
Capire come abbinare i colori dei vestiti senza commettere errori fashion non è sempre così semplice. Avere dei dubbi su quali tinte stanno bene insieme, su quali capispalla abbinare agli abiti colorati o ai coordinati con pantaloni è normalissimo, eccovi quindi una piccola guida sull’abbinamento dei colori dei vestiti ricca di consigli che vi verranno in aiuto per realizzare outfit da giorno e da occasione trendy e glamour.
Come abbinare il bianco e il nero
Nell’abbinamento dei colori dei vestiti, capire quali tinte si sposano meglio con i colori più classici, il bianco e il nero, è la prima cosa da fare. Per abbinare il bianco al meglio, ricordate che tutte le tinte chiare sono perfette affiancate tra loro, perciò potrete indossare abiti e pantaloni bianchi in coordinato con accessori e capispalla rosa cipria, beige, grigio perla o con le tinte pastello più chiare come il turchese e il verde tenue. D’altro canto il bianco può essere scelto per le giacche e i cappotti indossati su capi scuri come quelli marroni, neri o blu, come vi dimostrano le immagini della nostra fotogallery. Una delle domande più popolari tra le fashioniste è come abbinare il nero, tinta evergreen molto amata dalle donne. Quali colori stanno bene insieme a questa nuance? Il nero è perfetto per i look a tinta unita, ma anche per creare contrasti netti in abbinamento con il rosso, il verde smeraldo, il marrone in tutte le sue sfumature, il blu scuro e il bianco, ma è anche la scelta perfetta per le scarpe e le borse da abbinare ai look da sera e a quelli da occasione in qualsiasi tinta.
Come abbinare le tinte chiare: quali colori stanno bene insieme
Se vi state chiedendo come abbinare il grigio, ricordate che questa nuance elegante dà il meglio di sé accanto al nero e al bianco, ma anche con toni più femminili come il rosa e con le tinte pastello più briose, a cominciare dal turchese. Le nuances pastello in generale sono perfette accostate le une alle altre, soprattutto per ottenere dei look in color block non troppo eccentrici. Il beige è un colore chiaro perfetto in abbinamento con il rosa in tutte le sue sfumature, dal cipria al rosa confetto.
Come abbinare i colori scuri
Una domanda molto diffusa è come abbinare il marrone, una tinta che piace molto alle blogger e alle star. Il marrone può essere scelto facilmente per le scarpe e la borsa da abbinare a un abito nero oppure blu notte, ma anche per un cappotto da indossare su un look in total black o in total white. Per abbinare un vestito rosa cipria al meglio scegliete il marrone cammello oppure il caramello più chiaro. I capispalla estivi in sfumature di marrone sono perfetti sui jeans chiari o scuri, ma il marrone sta molto bene anche con le stampe check e tartan e con articoli in toni più chiari come il cipria e il beige. Tra i colori da abbinare al marrone più belli troviamo anche il verde scuro e il verde smeraldo, mentre il blu notte si mixa alla perfezione con altre nuances intense come il rosso e il nero. In generale le tinte scure si coordinano molto bene tra loro, dal bordeaux al malva, dal grigio scuro al verde militare.
Come abbinare i colori accesi
I dubbi più importanti ci vengono su come abbinare i colori accesi, dal giallo al fucsia, dal rosso all’azzurro, non è così? Se la vostra intenzione è di minimizzare l’effetto di queste tinte, abbinatele ai colori chiari oppure al bianco, mentre se la vostra predilezione va ai look in color block, sappiate che i capi blu adorano gli accessori verdi e quelli gialli stanno molto bene con articoli rossi a contrasto.
Come abbinare i colori dei vestiti con le scarpe
A chi si chiede come abbinare i colori dei vestiti con le scarpe, rispondiamo che quando siete in dubbio, il nero è sempre il vostro miglior amico. Le scarpe nere sono perfette con capi in tutte le tinte, da quelli chiari agli articoli scuri o con stampe colorate come quelle multicolor o floreali. Le scarpe beige color carne sono la scelta perfetta con gli abiti neri, con quelli beige e rosa cipria, mentre per abbinare le scarpe rosse al meglio preferite capi neri, marroni, ma anche articoli in sfumature di blu e verde smeraldo. Le sneakers bianche sono la scelta ideale sotto i jeans, i sandali alla schiava beige sono perfetti sotto abiti boho-chic oppure con stampa etnica. Abbinate le scarpe stringate ai minidress bon ton neri o in altre tinte scure, ma anche ai pantaloni neri a sigaretta e ai pantaloni culotte blu navy.
Nelle immagini della nostra fotogallery trovate tante proposte di abbinamento per i vestiti e gli accessori, scoprite quali sono i più glamour!