Una collezione di gioielli preziosissimi per celebrare i 100 anni di Chanel N°5

Il pezzo più importante della Collection N°5 è la collana da 700 diamanti che ricalca la sagoma dell'iconico profumo

da , il

    Una collezione di gioielli preziosissimi per celebrare i 100 anni di Chanel N°5

    Il 5 maggio scorso il profumo per eccellenza ha compiuto 100 anni: stiamo parlando di Chanel N°5, il più noto è conosciuto al mondo, sinonimo di femminilità, classe e stile d’altri tempi. Creato da Coco in persona e da Ernest Beaux, è ancora oggi uno dei più venduti per la sua aura speciale e il suo fascino, tanto aver assunto il ruolo di icona nella storia del costume: una boccia di profumo è esposta al MoMa dal 1954.

    Per celebrare il primo secolo di Chanel N° 5, la maison ha deciso di creare una collezione di gioielli che ricalcano la confezione del profumo, il cui tappo ha il caratteristico taglio a diamante, che ne ricordano le sfaccettature di colore e di eleganza. I protagonisti assoluti sono l’oro e i diamanti: un una vera e propria cascata che caratterizza collane, anelli orecchini e bracciali preziosissimi.

    anello chanel n5
    Foto Chanel

    Patrice Leguéreau, direttore del Fine Jewelry Creation Studio di Chanel, non ha voluto omaggiare soltanto le note aromatiche del profumo ma proprio celebrarne il concetto, il ruolo e il peso che ha avuto nella cultura e nell’immaginario collettivo.

    Il numero caro a Coco Chanel torna ovviamente nella Collection N°5, dov’è protagonista dei pendenti come nella chiusura del collier più prezioso della linea, un tripudio di luce ed eleganza da lasciare senza parole. Infatti, alla gioiellieri classica di affianca anche la high jewelry con questo pezzo di elevata fattura, creato dagli artigiani Chanel.

    collana chanel n 5
    Foto Chanel

    La collana è in oro bianco 18 carati ed è composta da ben 700 diamanti. Al centro della scena è ricreato il flacone di profumo con un diamante D Flawless Type IIa da (ovviamente) 55,55 carati taglio smeraldo, circondato da quelli in taglio baguette e pear cut. La cascata di diamanti ricorda le gocce di profumo, in una pennellata di luce di altissimo valore.