Cara Delevingne e il mannish style: come vestirsi da uomo restando super femminili
La foto di Cara Delevingne con indosso un frac perfetto, firmato Emporio Armani e sfoggiato in occasione del royal wedding della principessa Eugenie ha fatto il giro del mondo. Tutti i siti di moda, compreso Stylosophy.it (ieri era la nostra regina di stile del giorno!) hanno esaltato la sua eleganza, la giacca con la coda, il gilet, il pantalone dal taglio slim e i tacchi vertiginosi. Ha sorpreso decisamente tutti, mentre le altre donne sfoggiavano tubini lunghi, abiti colorati e cappelli stravaganti, Cara ha optato per questo look, completo di panciotto e cilindro. ADORABILE.
[instagram code=”https://www.instagram.com/p/Bo1en8kAGMy/?taken-by=caradelevingne”]
Si può andare ad un matrimonio indossando un completo maschile? La scelta dell’abito da cerimonia con pantaloni è ormai super sdoganata. L’eleganza femminile non necessariamente deve far rima con vestito lungo o gonna. Tuttavia ammettiamo che vedere l’eccentrica Cara Delevingne indossare un frac con tanto di cravattino a pois e cilindro in testa ci ha davvero sorprese, sia per il contesto (un matrimonio reale) sia per la disinvoltura con cui la (ex) modella e attrice lo ha indossato sopra un décolleté tacco 15. Touché Cara!
La domanda ora è: possiamo replicare il suo look nella vita vera? La risposta è assolutamente si! Vi diamo quindi qualche consigli utile per replicare lo stile mannish rimanendo però super femminili!
[secgalleria id=”15695″]
Il completo all’ominile
Da sempre, e in particolare negli ultimi anni, la moda femminile e quella maschile si sono mixate, amalgamate a volte anche confuse: capi e accessori tipicamente maschili sono stati avvistati in collezioni femminili e viceversa.
Questo mescolamento di stili stupisce, provoca e affascina al tempo stesso. Cara non è neanche la prima vip a scegliere un look mascolino per partecipare ad un evento, basti pensare a Marlene Dietrich e alla sua femminilità dirompente in total look maschile.
Le collezioni dell’autunno inverno 2018 2019 ci hanno proposto numerosi completi dal taglio maschile, spesso caratterizzati da tessuti particolari, come glitter e paillettes per giocare con i ruoli femminili e maschili ormai decisamente fusi e confusi per la moda.
Il fascino della donna in frac o smoking o comunque in generale con addosso un capo maschile è innegabile, soprattutto se al completo maschile si aggiungono dettagli femminili come il tacco a spillo.
Gli accessori per un look mannish
Indiscutibilmente il tacco sotto un completo maschile vi darà un effetto WOW: vi slancerà in caso di pantaloni palazzo, sarà il dettaglio hot in caso di pantalone dal taglio skinny e in ogni caso renderà la vostra andatura più morbida e sensuale. Della serie, “Non potete confondervi sulla mia femminilità anche se sono vestita da uomo!”
Oltre alla scarpa, potete scegliere altri “trucchetti” per rendere femminile un completo maschile:
- La camicia bianca si, ma magari in seta morbida, così da rendere le forme più pronunciate
- Volete sorprendere tutti? Sotto la giacca indossate…niente! O in alternativa un push up in pizzo da far intravedere strategicamente
- Il gilet in contrasto (ad esempio in raso sotto un gessato, broccato sotto un total black)
Se poi volete esagerare, fate come Cara, scegliete la cravatta da annodare bella stretta o il papillon da accompagnare a degli orecchini con effetto lampadario. Il contrasto si sa, spiazza e conquista sempre.
Il make up per un look maschile
Il tocco finale? La scelta del make up diventa fondamentale a questo punto. Avete due alternative:
- Puntare sugli occhi: base nude, e smokey eyes deciso e avvolgente. Puntate sui toni del nero in estate e del verde, con aggiunta di qualche glitter in inverno, come negli ultimi beauty look firmati Chanel.
- Riflettori sulle labbra: il vostro punto forte è il sorriso? Allora via libera al rosso fuoco, si sa del resto, il rossetto rosso è adatto a qualunque situazione ed è una vera e propria bandiera della femminilità.
E i capelli? Le acconciature OK
Per l’acconciatura nulla di più semplice: lasciate i capelli sciolti, liberi, morbidi. La vostra femminilità risulterà esaltata al massimo.
In caso contrario optate o per una coda alta, con i capelli bel ordinati e tirati indietro (andate giù di lacca e gel in questo caso) o perchè no, se volete divertirvi, puntate allora su un bel ciuffo rockabilly!