Capelli sfibrati: come curarli dopo l’estate [FOTO]
Nonostante tutte le precauzioni prese, i capelli sfibrati dopo l’estate possono essere un problema spinoso al ritorno dalle ferie. Scopriamo come curare i capelli dopo l’estate con impacchi, prodotti ricostituenti e anche qualche escamotage che possa aiutare a ricostituire la fibra capillare danneggiata dall’azione combinata di sole e salsedine. Fortunatamente, infatti, per i capelli rovinati dal sole esistono rimedi naturali e non davvero molto efficaci: basta scegliere i prodotti giusti e adottare abitudini corrette.
Come idratare i capelli dopo il mare
I capelli dopo l’estate sono secchi e sfibrati, a causa del vento, della salsedine e del sole.
Per quanto ci si possa impegnare nel capire come proteggere i capelli al mare avvalendosi dei prodotti giusti è inevitabile che la nostra chioma risenta dell’azione di questi fattori.
[npleggi id=”84703″ testo=”Come proteggere i capelli dal mare e dal sole”]
E’ fondamentale, però, prendere subito provvedimenti una volta rientrate in città. La soluzione è prima di tutto idratare i capelli in profondità.
Uno dei metodi migliori per ristrutturare i capelli fai da te è procedere con impacchi per capelli secchi e sfibrati.
Consigliamo di provare a miscelare 1 cucchiaio di yogurt, 1 di miele e 1 cucchiaio di latte di cocco, da lasciare in posa per circa 15/20 minuti e poi sciacquare prima di procedere con il consueto shampoo e balsamo sotto la doccia.
I prodotti per curare i capelli dopo l’estate
La scelta di prodotti haircare opportuni è un passaggio fondamentale per la remise en forme dei nostri capelli!
Suggeriamo innanzitutto l’utilizzo di uno shampoo doposole nutriente e idratante. Segnaliamo, ad esempio, Sun Wash & Shampoo Morphosis di Framesi.
Far seguire allo shampoo l’azione di un balsamo ristrutturante per capelli, magari a base di ceramidi o cheratina.
Fondamentale è, inoltre, l’applicazione a cadenza regolare di una maschera doposole per capelli, da lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare e ultimare lo shampoo.
Un ottimo prodotto riparatore per capelli porta la firma di Collistar e vanta un rapporto qualità-prezzo invidiabile.
[amazon codice=”B00G3C4ZLO” type=”” ]
I migliori rimedi per i capelli dopo il mare e buone abitudini
Generalmente, il ritorno dalle vacanze è il momento in cui i parrucchieri vengono presi d’assalto per andare a riparare i danni che durante le ferie si sono ripercossi sulle nostre chiome.
Ma i capelli si tagliano prima o dopo l’estate?
In teoria è preferibile spuntarli prima di partire e provvedere poi a ritoccare il taglio anche al rientro, magari agendo non solo sulle punte ma dando anche una sferzata di energia al look!
[npleggi id=”86217″ testo=”9 errori che fai quando ti lavi i capelli”]
Un altro consiglio da seguire è quello di asciugare i capelli all’aria per non stressarli troppo ad ogni shampoo con l’utilizzo di phon, piastre e arricciacapelli, da evitare quantomeno in questa fase di rientro dal mare in cui la chioma è più danneggiata.
Una domanda che ci si pone di frequente è: si può fare la tinta dopo il mare?
Sì, è possibile, ma è bene scegliere una tinta senza ammoniaca o comunque un trattamento colorante non aggressivo che finirebbe per seccare e far increspare ancora di più il capello.