Capelli afro: 7 consigli su come curarli nel modo migliore

Sono tanti i dubbi che assillano le donne sulla cura dei capelli afro, come farli per una piega che sia davvera perfetta e quali abitudini beauty fare proprie. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa tipologia di chioma così dinamica e ribelle!

da , il

    Capelli afro come curarli

    Difficili da trattare ma anche bellissimi, i capelli afro. Ti sveliamo 7 consigli su come curarli nel modo migliore, le dritte di cui vale la pena fare tesoro per sfoggiare una testa sempre perfetta! Quali sono, per esempio, i prodotti per i capelli afro che non dovrebbero mai mancare nel nostro bagno? Come si lavano i capelli afro e come farli crescere nel migliore dei modi? Scopriamo insieme questi e molti altri preziosi consigli per capelli afro da annotare subito.

    Le caratteristiche dei capelli afro

    capelli afro caratteristiche

    Il primo consiglio è conoscere alla perfezione le caratteristiche di tutti i capelli afro. Possono distinguersi per la tipologia di riccio, che varia da quasi inesistente a fittissimo a forma di Z, ma sono generalmente accomunati da tratti comuni: solitamente sono crespi e spessi, tendenzialmente neri e difficili da districare. Risultano anche molto porosi, ragion per cui hanno bisogno di cure costanti perchè più avvezzi a perdere nutrimento e idratazione.

    Lo shampoo per capelli afro

    capelli afro shampoo

    I prodotti per capelli afro vanno scelti con cura. Per quanto riguarda lo shampoo per capelli ricci afro è bene preferire formulazioni non aggressive, bensì delicate e addolcenti, lenitive. Tutti i prodotti a base oleosa sono indicati quando si parla di curare i capelli afro. Consigliamo di scegliere shampoo particolarmente idratanti e con fibre elastiche, per preservare l’elasticità del riccio che altrimenti risulta poco definito e brutto da vedere.

    Ogni quanto lavare i capelli afro

    ogni quanto lavare capelli afro

    I lavaggi non dovrebbero mai essere troppo ravvicinati, per evitare che la chioma si disidrati troppo. Suggeriamo di applicare una dose di shampoo per ogni lavaggio, senza eccedere con il prodotto. Inoltre, è bene massaggiare il cuoio capelluto senza sfregare le ciocche di capelli tra loro, che altrimenti finiscono per annodarsi risultando poi difficili da districare.

    Il balsamo per i capelli afro

    balsamo capelli afro

    Il balsamo per capelli ricci afro perfetto è quello districante. In grado di sciogliere i nodi e di rendere la chioma più facile da pettinare, il balsamo va applicato ovviamente dopo lo shampoo ma solo sui capelli umidi, non completamente bagnati. E’ preferibile, infatti, tamponare i capelli tra shampoo e balsamo con un asciugamano in microfibra per togliere l’acqua in eccesso. Consigliamo di aiutarsi con un pettine in legno a denti larghi – qui i nostri consigli su come scegliere le spazzole giuste – adatto alle chiome più delicate.

    Come asciugare i capelli afro

    come asciugare capelli ricci afro

    L’ideale è adoperare un diffusore, in grado di enfatizzare i ricci e di conferire volume. In realtà, se il tempo lo consente, è preferibile addirittura far asciugare i capelli all’aria, tamponandoli delicatamente e continuando a curarli con oli e spray lucidanti per una messa in piega davvero perfetta. Consigliamo anche di avvolgere i capelli leggermente umidi in un turbante caldo di microfibra per ricci più morbidi e disciplinati.

    Domare l’effetto crespo

    capelli ricci effetto crespo

    I capelli afro sono tendenzialmente crespi. Fondamentale, in questo caso, l’utilizzo di appositi prodotti per capelli anticrespo, tra cui maschere – da usare una volta a settimana – e oli disciplinanti e nutrienti. Quelli più adatti sono gli oli vegetali completamente naturali, come olio di cocco, olio di karitè o olio di argan, tutti molto impiegati nell’haircare e in particolare nella formulazione di prodotti per capelli ricci.

    Come far crescere i capelli afro

    come far crescere capelli afro

    Per la loro particolare struttura, è difficile vedere crescere i capelli afro. Il nostro consiglio è di evitare l’uso eccessivo di phon, piastre e ferri che stressano la chioma portando a fenomeni quali diradamento e caduta. Suggeriamo anche di integrare la propria alimentazione con supplementi specifici, integratori per capelli a base di ferro, zinco e vitamina B.