Blazer donna 2018: tutte le tendenze per la Primavera/Estate [FOTO]

Blazer donna 2018: tutte le tendenze per la Primavera/Estate [FOTO]

Tante le proposte interessanti nel campo dei blazer donna 2018 per la Primavera/Estate 2018, modelli spesso in forme classiche ma anche in varianti più particolari pensati per completare look ispirati a stili diversi. Tra le giacche di tendenza della Primavera 2018, i blazer hanno un posto di primo piano, dai più tradizionali blazer neri da ufficio e da cerimonia a quelli pastello o stampati, dai blazer doppiopetto in stile navy a quelli corti o con applicazioni e non solo.

Cos’è un blazer, il significato del termine

Blazer nero Dolce & Gabbana fb

Blazer nero Dolce & Gabbana. Fonte: Facebook

Cos’è la giacca blazer e qual è il significato del termine? Il blazer nasce come parte dell’abbigliamento militare e in seguito diventa una giacca sportiva con taschino e bottoni di metallo a metà strada tra una giacca elegante e un cardigan. Il termine deriva dall’inglese blaze che significa “brillare, splendere”, probabilmente legato ai tessuti utilizzati in origine o alla lucentezza dei bottoni delle divise militari. A oggi si tratta di un capo passe-par-tout da uomo e da donna, declinato in tantissime varianti alla moda e perfetto soprattutto per le mezze stagioni.

Blazer corto Elisabetta Franchi con applicazioni

Blazer corto Elisabetta Franchi con applicazioni

Il blazer corto per l’estate 2018

Blazer corto Versace fb

Blazer corto Versace. Fonte: Facebook

Sapere come indossare il blazer dopo lavoro è particolarmente importante in questa stagione in cui è uno dei capi di punta. Molto popolari nelle nuove collezioni soprattutto i blazer corti, giacche con revers e spesso con maniche midi che si avvicinano alla forma di un bolero coprispalle, ma non solo.

Blazer corto nero Guess

Blazer corto nero Guess

Le giacche blazer eleganti da cerimonia

Giacca blazer elegante da cerimonia Max Mara

Giacca blazer elegante da cerimonia Max Mara. Fonte: Facebook

Tante anche le griffe che firmano blazer nello stile di giacche eleganti da cerimonia, dai modelli in toni pastello tenui come l’amatissimo rosa, tinta di riferimento della Primavera/Estate 2018, a quelli sfiancati o satinati più chic.

Blazer sfiancato Armani Privè fb

Blazer sfiancato Armani Privè. Fonte: Facebook

I blazer doppiopetto

Blazer doppiopetto Dior

Blazer doppiopetto Dior

Ma una delle tendenze moda della Primavera 2018 più glamour è quella dei blazer doppiopetto con abbottonatura doppia che imita la struttura classica di una giacca da divisa militare: nelle linee di blazer H&M e Zara troverete giacche di questo tipo in toni pastello o nel più classico nero, colore di punta dei modelli più eleganti di grandi maison come Armani e Dior.

Blazer corto Chanel

Blazer corto doppiopetto Chanel

I blazer pastello

Blazer Zara lungo

Blazer Zara giallo pastello

Ma i blazer nei colori moda della Primavera/Estate 2018 sono quelli che stanno riscuotendo maggior successo, dai modelli in nuances molto accese comparsi sulla passerella di Versace alle versioni in toni pastello tenui di Max Mara, Dolce & Gabbana e non solo.

Blazer rosa Dolce & Gabbana fb

Blazer rosa Dolce & Gabbana. Fonte: Facebook

I blazer stampati

Blazer stampato Versace fb

Blazer con stampa multicolor Versace. Fonte: Facebook

A fiori, a pois, a righe a quadri grandi o con fantasie vichy a quadretti più piccoli, i blazer must have della Primavera/Estate 2018 sono vivaci e giovanili.

Blazer morbido a pois Stradivarius

Blazer morbido a pois Stradivarius

I blazer oversize androgini

Blazer gessato oversize Stella McCartney

Blazer gessato oversize Stella McCartney

E tornano anche per il 2018 i blazer oversize dallo stile androgino, giacche dall’ispirazione mannish in forme spesso derivate da quelle delle giacche da uomo con spalle larghe e senza definizione lungo il punto vita, perfette per dare un tocco di carattere ai look casual chic.

Blazer oversize a righe Max and Co

Blazer oversize a righe Max and Co