Autoabbronzanti viso e corpo: i migliori prodotti da provare [FOTO]

Autoabbronzanti viso e corpo: i migliori prodotti da provare [FOTO]

Diversi tra loro per texture e formulazione, gli autoabbronzanti viso e corpo migliori da provare sono quelli che regalano una bella abbronzatura senza sole in modo naturale e graduale. Dimentichiamoci dell’abbronzatura arancione degli autoabbronzanti anni ’80! Le case cosmetiche mettono a punto prodotti estremamente performanti, ideali per ottenere un effetto sun kissed più o meno intenso a seconda delle esigenze e dei gusti. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito e le marche da testare.

Autoabbronzante: cos’è e come funziona

autoabbronzante come funziona

Gli autoabbronzanti non agiscono sulla produzione di melanina, ma formano un pigmento simile ad essa che si deposita sullo strato più superficiale della pelle.
Ne deriva che, ovviamente, l’uso dell’autoabbronzante è completamente sicuro e può rivelarsi l’ideale per chi ha la pelle che tende a scottarsi facilmente, per chi non può esporsi al sole per motivi di salute – o semplicemente perchè non ama il mare – ma vuole ugualmente avere un bel colorito.
Come funzionano gli autoabbronzanti e come si mettono?
Il nostro consiglio, che si tratti del viso o del corpo, è di esfoliare la pelle con uno scrub per prepararla al meglio. In questo modo, il pigmento si distribuirà in modo uniforme conferendo un bel colorito. Proprio come per l’abbronzatura naturale, è fondamentale idratare costantemente la pelle per far durare l’effetto quanto più a lungo possibile, ma ovviamente è possibile ripetere l’operazione all’occorrenza.
Ricordiamo che usare l’autoabbronzante non significa non mettere la crema solare (qui le migliori creme solari 2018 secondo Stylosophy).

I migliori autoabbronzanti viso

Nonostante esistano degli ottimi autoabbronzanti per viso e corpo, da poter utilizzare indistintamente, è bene dire che gli autoabbronzanti pensati appositamente per il viso sono la scelta migliore.
Solitamente, la formulazione dell’autoabbronzante viso tende a essere più delicata, meno pesante e di conseguenza meno occlusiva. Come è bene fare per tutte le creme viso, consigliamo di scegliere l’autoabbronzante in base al proprio tipo di pelle.

Autoabbronzante viso antiage Rilastil

L’autoabbronzante antiage di Rilastil
Un ottimo autoabbronzante per la pelle matura è, per esempio, quello di Rilastil.

Autoabbronzante viso e corpo Avene

L’autoabbronzante viso e corpo di Avene
Per le pelli sensibili, consigliamo l’autoabbronzante viso di Avene a base di acqua termale. Questo prodotto può essere usato anche su tutto il corpo.

I migliori autoabbronzanti corpo

Per quanto riguarda il corpo, gli autoabbronzanti si dividono principalmente per la loro texture: in crema, in spray o in mousse? Difficile non individuare il prodotto più adatto alla propria pelle e ai propri gusti.
Segnaliamo, tra le novità più interessanti, l’acqua autoabbronzante di Chanel, fresca e impalpabile.

Acqua rinfrescante corpo abbronzatura progressiva L Eau Tan Chanel

Acqua rinfrescante corpo abbronzatura progressiva L’Eau Tan Chanel
Un altro autoabbronzante assolutamente da provare è quello dall’Inci al 70% naturale di Coola, brand californiano da poco approdato in Italia.

Autoabbronzante Coola

Sunless Tan Coola
Si tratta di un olio secco che promette un’abbronzatura invidiabile.
Nella gallery, questi e tanti altri autoabbronzanti da provare.