Acconciature sposa: le tendenze del nuovo anno

Scopriamo insieme le nuove idee di tendenza per le acconciature sposa: sono tantissime le soluzioni per capelli lunghi, capelli corti e medi. Segui i nostri consigli per avere un hairstyle perfetto in occasione del giorno più bello della tua vita.

da , il

    Stilose e romantiche, le acconciature sposa per il nuovo anno seguono tendenze delle più diverse, puntando a mettere d’accordo proprio tutte. Il variegato mondo delle acconciature da sposa, infatti, si rifa’ ad ispirazioni eterogenee per mood e stile: dalle acconciature semplici per la sposa minimal chic agli spunti che associano alle acconciature sposa raccolti particolareggiati e ben più strutturati, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta per l’hairstyle perfetto per il giorno del sì. Scopriamo insieme quali sono i trend più in voga del momento e tante immagini di acconciature sposa a cui potersi ispirare per il proprio matrimonio.

    Acconciature sposa 2018

    acconciature sposa 2018
    Chignon da ballerina per la sposa

    Come per le unghie sposa 2018, anche la scelta dell’acconciatura sposa perfetta ha la sua parte nella buona riuscita del beauty look per il matrimonio.

    Sono molteplici gli spunti a cui potersi ispirare, naturalmente tenendo conto del proprio gusto e della propria personalità, oltre che del proprio taglio di capelli e delle caratteristiche della propria chioma: i capelli tengono bene la piega o sono particolarmente ribelli? Meglio optare per un liscio effetto sleek o per una piega morbida a onde estremamente naturale e sexy? Ecco i nostri consigli!

    Acconciature sposa capelli lunghi

    Inutile negarlo, individuare l’acconciatura giusta è importante tanto quanto sapere come scegliere l’abito da sposa.

    Un’acconciatura sposa per capelli lunghi deve essere prima di tutto in grado di valorizzare la bellezza della chioma, voluttuosa e voluminosa, puntando sui punti di forza dei capelli lunghi, che sono quelli che più si prestano a varianti originali e creative delle classiche acconciature.

    Acconciatura sposa capelli lunghi
    Capelli semiraccolti per la sposa

    Le acconciature capelli sciolti sono l’ideale per la sposa dai capelli lunghi che predilige uno stile semplice, senza troppi orpelli. In questo caso, via libera a onde morbide e a sapienti giochi di forcine per fermare i capelli solo da una parte, lasciandoli fluire su una spalla in modo molto elegante e disinvolto.

    Treccia sposa capelli lunghi
    Acconciatura sposa capelli lunghi con treccia

    Le acconciature sposa morbide sono sicuramente quelle più in voga nelle ultime stagioni, ma non mancano proposte interessanti per i capelli lunghi in termini di acconciature con treccia o di acconciature raccolte come chignon e ponytail molto ricercate.

    Acconciature sposa capelli corti

    Spesso, quando si pensa a un’acconciatura sposa per capelli corti si tende a dubitare che ci si possa sbizzarrire più di tanto. In realtà, negli ultimi anni le tante tendenze bridal ci hanno dimostrato come questo sia un mito assolutamente da sfatare.

    Capelli corti sposa
    Acconciatura sposa con capelli corti

    Sono molto belle ed eleganti, per esempio, le acconciature sposa anni ’50, da impreziosire con cerchietti e accessori di vario genere per un mood bon ton e d’altri tempi all’insegna della raffinatezza.

    Le spose dai capelli corti amanti di uno stile più glam e trasgressivo potranno dilettarsi con la realizzazione di un hairstyle con capelli effetto wet, ravviati all’indietro e decorati, per esempio, con un sontuoso fermaglio gioiello.

    Capelli corti acconciatura raccolta
    Capelli corti raccolti per il tuo matrimonio

    Acconciature sposa capelli medi

    I capelli di media lunghezza si prestano a tante possibilità di acconciature sposa diverse. Sostituire alle classiche acconciature semiraccolti sbarazzini e dal gusto casual può essere la soluzione indicata per chi sfoggia long bob e carrè.

    Acconciatura sposa bob
    Acconciatura sposa con capelli medi

    Anche le acconciature laterali possono essere realizzate facilmente con i tagli di capelli medi: segnaliamo, per esempio, una treccia laterale o uno chignon laterale morbido e vagamente spettinato, come suggerito dalle ultime tendenze.

    Acconciatura laterale sposa
    Acconciatura laterale da sposa

    Acconciature mamma sposa

    La mamma della sposa è la seconda donna più in vista durante ogni matrimonio che si rispetti! Per questo, è importante che anche lei scelga l’acconciatura giusta per l’occasione.

    Le acconciature per la mamma della sposa sono, esattamente come quelle della sposa stessa, molto variegate, da scegliere tenendo conto della texture del capello e dello stile personale di ogni donna.

    Capelli mamma sposa con cappellino
    Capelli semiraccolti per la mamma della sposa

    I capelli della mamma della sposa non dovrebbero mai essere eccessivamente cotonati o voluminosi, nè decorati con troppi accessori gioiello. La mamma della sposa non dovrebbe mai distogliere l’attenzione dalla vera protagonista, ma accompagnarla nel corso della sua giornata più bella con buon gusto e tanta eleganza.

    Caeplli raccolti madre della sposa
    Capelli raccolti con fiori per la mamma della sposa

    Via libera ai capelli raccolti morbidi o a una bella piega mossa sulle punte che enfatizzi il volume della chioma in modo discreto.

    Accessori per acconciature da sposa

    I dettagli fanno la differenza. Così come scegliere l’intimo da sposa, anche la scelta degli accessori per impreziosire il proprio hairstyle può inficiare molto sulla resa finale del look per il giorno del sì.

    Gli accessori per acconciature sposa sono romantici e fiabeschi, lussuosi e opulenti. Tra le idee più belle, specialmente se ci si sposa nella bella stagione, segnaliamo le acconciature sposa con i fiori, così come le acconciature sposa con coroncina.

    acconciature sposa fiori
    Acconciatura sposa con fiori bianchi

    Le amanti dello stile principesco potranno optare per eleganti e algide acconciature sposa con diadema, un accessorio che se scelto in modo accurato sa impreziosire anche una semplice chioma sciolta, ovviamente ben acconciata.

    Acconciatura sposa fascia
    Acconciatura da sposa con capelli sciolti e fascia

    Sono perfette per le estimatrici del mood retrò e vintage le acconciature sposa con veletta e le acconciature sposa con fascia, seguite dalle acconciature sposa con cerchietto che rievocano le atmosfere bon ton di Audrey Hepburn e degli anni ’50 e ’60.

    Acconciatura sposa veletta
    Acconciatura sposa con veletta e capelli sciolti

    Nella gallery, tutte le idee più belle per scegliere la tua acconciatura sposa.

    TESTI A CURA DI: Maria Teresa Moschillo