Acconciature anni ’50 e sguardo rock sulla passerella di Chanel a Parigi

da , il

    Acconciature anni ’50 e sguardo rock sulla passerella di Chanel a Parigi

    Avete presente lo stile bon ton tipico della donna che veste Chanel? La classe, l’eleganza innata e i codici colore ben precisi? Ebbene l’ultima sfilata vista in passerella a Parigi rivoluziona questi codici e li reinterpreta, soprattutto nel make up e nella scelta delle acconciature. Uno stile dal mood rockabilly che sorprende (proprio perchè siamo sulla passerella di Chanel) e conquista. Perchè non provare a riprodurlo subito per questa estate?

    L’Alta Moda ci fa sempre sognare, ci fa immergere in un mondo fatto di tessuti pregiati, ricami preziosi, forme leggiadre. Ma a volte può anche sorprendere, stupire, e perchè no avvicinare.

    E’ quello che succede guardando le meravigliose immagini della sfilata Haute Couture AI 2018/19 firmata Chanel, appena svoltasi a Parigi: vestiti in tweed, cappotti lunghi gioiello e abiti monospalla con cristalli abbagliano per la loro bellezza. Dettagli preziosi che rendono unici abiti e accessori della Maison della doppia C.

    Look Chanel Haute Couture autunno inverno 2018 2019
    2018-19 Fall-Winter CHANEL Haute Couture Show Backstage Makeup CHANEL © CHANEL 2018 Photos Benoît Peverelli

    Ma questa volta a sorprenderci c’è anche il beauty look iconico scelto per il prossimo inverno, che può tornarci utile come ispirazione anche per questa estate.

    Una mega banana, il famoso ciuffo rockabilly dal volume smisurato, che si conclude in una coda lunga che scivola fra le spalle, studiata e creata da Sam McKnight, che rende la donna Chanel molto rock and roll, pur mantenendo il suo allure.

    Con l’hashtag #Chanelrocks il messaggio è subito chiaro: la donna Chanel è una donna sprint, elegante ma divertente, che vuole farsi notare.

    A dare forza al concetto il make up scelto che accende i riflettori sullo sguardo. Cosa c’è di più rock di uno smokey spinto con aggiunta di glitter?

    Angoli e riga interna dell’occhio esaltati dai glitter, palpebra marcata da colori scuri, prevalentemente grigio antracite e verde bottiglia e sopracciglia ben definite. Le labbra invece rimangono neutre, come la base del make up, tendenzialmente nude.

    L’ovale del viso si allunga grazie al volume e alla morbidezza del raccolto e l’onda del ciuffo che rimane morbida sulla fronte, e si protrae sulle spalle in una lunga coda pettinata, quasi a contrasto con il resto dell’acconciatura.

    make up nude e occhi marcati per Chanel
    2018-19 Fall-Winter CHANEL Haute Couture Show Backstage Makeup CHANEL © CHANEL 2018 Photos Benoît Peverelli

    Le referenze utilizzate per il make up occhi:

    • LES 4 OMBRES – Splendeur et Audace N°306 (2018 Eyes Collection)
    • OMBRE PREMIERE – High-Profile N°46 (2018 Eyes Collection)
    • OMBRE PREMIERE – Titane N°38
    • STYLO YEUX WATERPROOF – Mare-Chiaro N°938 (NEAPOLIS: NEW CITY 2018 Spring/Summer Collection)

    Per replicare l’acconciatura i nostri suggerimenti invece sono questi:

    • separate la chioma in tre sezioni
    • cotonate leggermete la sezione centrale e con l’aiuto di lacca giratela su se stessa tenendo tendenzialmente il volume spostato sul davanti. Aiutatevi con delle forcine per dare sostegno lateralmente alla “banana”
    • Spazzolate alla perfezione le altre due sezioni di ciocche di capelli, portandole indietro e legandole in una coda bassa.
    • Rifinite il tutto con lacca per dare volume e sostegno all’acconciatura