Make up, gli errori più comuni. Fate molta attenzione!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
03/03/2024

Attenzioni a questi errori di make up che potrebbero rovinare il vostro look. Vi sveliamo gli sbagli più comuni quando si parla di trucco e come evitarli...

Make up, gli errori più comuni. Fate molta attenzione!

Anche se nessuno mette in dubbio che siate delle appassionate di bellezza assolutamente ben informate, ci sono degli sbagli che sono molto comuni. Oggi proveremo a mostrarvi proprio gli errori di make up più frequenti che dovreste evitare di fare, non perché siano irreparabili, ma perché, appunto, si tratta di questioni facilmente risolvibili a cui stare solo un attimo attente. Forse, sopraffatte dall’eccitazione di rifarvi la trousse, avete acquistato troppi prodotti o cosmetici non adatti a voi, qualcosa è andato storto nella scelta dei colori del finish e vi ritrovate ora a non utilizzarli mai? Ecco questa è solo una delle molte situazione frequenti, vediamo dunque come ovviare in modo semplice e come evitare di compire nuovi errori…

Un errore gravissimo: non lavare i pennelli da trucco

Pennelli trucco

A volte, per mancanza di tempo o pigrizia, dimentichiamo di lavare i pennelli da trucco. Purtroppo è un errore gravissimo ed è bene organizzarsi per risolvere il problema con uno spray igienizzante per pennelli da trucco da applicare tutti i giorni. Per una pulizia più approfondita invece basta una volta alla settimana, magari nel weekend quando i ritmi si rilassano. Ricorda che i pennelli sono davvero un crogiolo di batteri e di polvere, anche se li conservi nel modo più accurato possibile, non pulirli con attenzione significa trasferire tutto sulla pelle e, oltre a rovinare il trucco, rischi alla lunga di prenderti qualche infezione!

Non utilizzare il bronzer su tutto il viso

make up errori

L’avete comprato e vi fa impazzire perché riesce a regalarvi quel bel colorito dorato di quando siete abbronzate. Ecco, ci spiace deludervi, ma nelle maggior parte dei casi il risultato è solo un super mascherone. Molte di voi infatti sono convinte che il bronzer vada messo su tutto il viso ma questo non permette al bronzer di illuminare le zone giuste e regalarvi l’effetto “baciata dal sole” tanto sperato. Vi consigliamo quindi per una corretta applicazione del bronzer di imparare la tecnica dello strobing.

Scegliere il fondotinta solo provandolo sulla mano

make up over 40

Provare il fondotinta sulla mano è ciò che facciamo tutte quando siamo in profumeria intente a fare shopping: non è del tutto sbagliato e può andar bene per una prima scrematura quando si è indecise su molti prodotti, ma il punto è che il colore della pelle sul dorso delle nostre mani non è precisamente lo stesso della pelle del viso, dunque, prima di effettuare l’acquisto, è necessario provare il prodotto proprio sul viso per rendersi conto se l’acquisto sia corretto o meno.

Attenzione, non struccarsi è un errore gravissimo!

skincare

Anche dal party più scatenato e stancante di sempre non dormire truccata! Eliminare le impurità dal viso è uno step fondamentale di una corretta beauty routine. Pur ammettendo che ci siano serate in cui la sequenza – struccante, sapone, siero e crema notte – sia impossibile da rispettare per svariati motivi, non dimenticare comunque mai ad eliminare il trucco, anche con una semplice acqua micellare o delle salviette struccanti da tenere in casa per emergenza. Non struccarsi rovina la pelle, non le permette di respirare e rigenerarsi a dovere durante la notte, provoca insorgere di imperfezioni come brufoli e couperose e alla lunga aumenta l’insorgere di rughe.

Meglio non usare il mascara waterproof ogni giorno

make up occhi

Non utilizzare il mascara waterproof ogni giorno perché alla lunga appesantisce le ciglia a e le rovina perché ha una formulazione decisamente più impegnativa rispetto ad un mascara “normale”. Inoltre il mascara waterproof per essere eliminato richiede l’utilizzo di uno struccante specifico, generalmente bifasico, che, per quanto possa essere delle migliori marche, sarebbe meglio non usare ogni sera. Insomma, a meno che l’occasione non ve lo richieda, nella quotidianità va benissimo anche un mascara normale.

Per una manicure perfetta è essenziale una base coat

unghie trattamento detox

Siamo tutti d’accordo che la manicure faccia in qualche modo parte della routine make up & beauty quotidiana, dunque, tra gli errori assolutamente da smettere di fare c’è n’è uno che riguarda proprio le mani: non utilizzare la base per lo smalto. Mai errore può essere più grave per la salute delle unghie in quanto la base è davvero di primaria importanza per proteggere le unghie, soprattutto dai pigmenti colorati dello smalto che penetrano all’interno e sono difficili da rimuovere.

Scegli la luce giusta per truccarti

errori di make up

Per ottenere un make up perfetto la luce è davvero importantissima, un giusto mix tra luce solare naturale e luce artificiale per mettere in evidenza i punti del viso più critici durante l’applicazione, ad esempio, di correttore e fondotinta che non devono lasciare segni visibili sul volto. Truccarsi con pochissima luce può generare degli errori nelle tonalità scelte. Dunque, se la mattina non volete svegliare chi vi dorme accanto piuttosto truccatevi in ufficio!