6 errori da non fare quando ti lavi il viso

11/02/2015

6 errori da non fare quando ti lavi il viso

Lavarsi il viso correttamenteÉ un gesto quotidiano, ma non è detto che lo si faccia correttamente, per voi abbiamo raccolto i 6 errori da non fare quando ti lavi il viso, perché, proprio perché si tratta di un gesto quotidiano e, per così dire, banale, il rischio è quello di farlo distrattamente, senza badare troppo a rituali e movimenti, con il risultato che poi, senza volerlo, si vadano a compromettere salute e idratazione della pelle del viso.

1- Avere le mani sporcheLavare le mani prima di toccare il visoLe mani sono la parte del nostro corpo che utilizziamo più spesso durante la giornata e dunque un potenziale coacervo di batteri e piccole sporcizie, anche se impercettibili, prima dunque di lavare il viso vanno sciacquate con acqua calda e sapone per poi passare ad applicare un prodotto specifico per la pulizia del viso e dunque a massaggiarlo e poi sciacquarlo a sua volta.

2- Scegliere un prodotto casualeSapone per la pulizia del visoLavarsi il viso non vuol dire strofinarlo il più possibile e lasciarlo rosso e paonazzo pensando così di averlo pulito per bene: lavarsi il viso correttamente vuol dire scegliere un prodotto di detersione adatto alla propria tipologia di pelle, rispettando ph e condizioni atmosferiche in cui ci si trova abitualmente. Cercate di scegliere prodotti delicati e naturali!

3- Usare un asciugamano sporcoAciugamano per il visoDopo aver fatto tanta fatica per lavarvi il viso correttamente non potete cadere nell’errore di riutilizzare un asciugamano già sporco. Il perché è ovvio: riportereste sul volto tutto ciò che avete eliminato con il procedente lavaggio. Per evitare di dover ricorrere a continue lavatrici potete optare per la soluzione di asciugamani in cotone monouso, come quelli dei saloni di bellezza. Un’idea da prendere in considerazione soprattutto se avete problemi di pelle impura o avete l’abitudine di truccarvi molto!

4- Lavare il viso troppo spessoLavare il viso troppo spessoCome in tutte le routine beauty bisogna trovare un equilibrio: tra lavarsi il viso troppo poco o troppo spesso esiste una via di mezzo piuttosto conveniente che è quella di effettuare due lavaggi al giorno, tendenzialmente uno al mattino per purificare il volto dopo la notte e prepararlo alla giornata e al make up e uno la sera dopo essersi struccate correttamente e prepararsi, dunque, per il sonno. Lavaggi più frequenti potrebbero alterare l’equilibrio idrolipidico e seccare la pelle o aumentare la produzione di sebo.

5- Usare acqua troppo calda o troppo freddaAcqua troppo calda per il visoCome abbiamo già visto le vie di mezzo, spesso, sono la soluzione migliore, ecco perché lavarsi il viso con acqua troppo calda nella convinzione che aiuti a depurare maggiormente la pelle è sbagliato perché non fa altro che indebolirla, mentre usare acqua troppo fredda chiude i pori e non permette una pulizia profonda: l’acqua tiepida è dunque quella via di mezzo che aiuta a rimuovere le impurità senza far chiudere i pori e portando a casa il risultato sperato!

6- Dimenticare di applicare la cremaMettere la crema sul visoUna volta imparato a lavare il viso nel modo corretto non si può cadere nell’ultimo, e fatale, errore, di non applicare la crema idratante subito dopo pensando che “faccia male” o che la pelle stia già bene così. Il dopo lavaggio, infatti, è il momento migliore per applicarla, i pori sono ancora leggermente aperti e il prodotto che dovete utilizzare per la vostra tipologia di pelle ha dunque più possibilità di essere efficace e fornire la giusta idratazione!