5 metodi efficaci per avere denti perfettamente bianchi
Un sorriso splendente e privo di difetti è il sogno di tutti, vediamo dunque insieme 5 metodi efficaci per avere denti perfettamente bianchi, dalla corretta pulizia di routine, ai metodi naturali, passando per i cosiddetti rimedi della nonna, che, anche se caserecci, non è detto che non funzionino ottimamente, fino ai trattamenti da fare dagli specialisti.
Corretta routine di pulizia
Sembrerà banale da dire, ma una corretta routine di pulizia è alla base del raggiungimento di denti bianchi e un sorriso perfetto. Scegliere un dentifricio adatto a sé è importante, ormai ne esistono di ogni genere, da quelli antiplacca, agli sbiancanti, a quelli per gengive sensibili. Stesso discorso per lo spazzolino che deve essere, generalmente, di una durezza media. Infine, se non tutti i giorni almeno uno sì e uno no, è bene pulire ulteriormente con il filo interdentale.
I rimedi naturali: bicarbonato e salvia
Come dicevamo anche i rimedi naturali sono gettonatissimi per ottenere dei denti perfettamente bianchi. Il bicarbonato di sodio è un ottimo sbiancante naturale, da usare mischiato all’acqua come collutorio, oppure con solo qualche gocca d’acqua per trasformarlo in una sorta di pasta da stendere sui denti. Anche se naturale può provare alla lunga ipersensibilità alle gengive, dunque meglio usarlo con moderazione. La salvia, in foglie o estratto da comprare in erboristeria, è un ottimo antimacchie da utilizzare una o due volte alla settimana.
Il bleaching
Il bleaching è il metodo di sbiancamento professionale, da effettuare solo ed esclusivamente da un dentista professionista (fate attenzione ai cialtroni!). L’obiettivo è quello di sbiancare i denti e ed eliminare macchie accumulate nel corso del tempo, spesso anche a causa di alimenti che assumiamo quotidianamente come caffè e tè.
Mascherine e kit sbiancanti
Altri metodi “casalinghi” possono rivelarsi efficaci nello sbiancamento dentale: si tratta di mascherine e kit, venduti spesso in farmacia, ma anche nella grande distribuzione, che contengono dei prodotti da applicare su strisce o, più spesso, mascherine simili al bite, da portare di notte e con un effetto sbiancante. La mattina si prosegue ad un bel risciacquo e generalmente in due o tre settimane di uso costante si iniziano a vedere il primo risultato. Quel che è certo è che per potersi permettere di sfoggiare colori super cool sulle labbra, è necessario assicurarsi di avere una dentatura perfetta.
Aiutarsi con il make up
Quando si intraprende un percorso di sbiancamento dei denti potrebbe volerci un po’ prima di vedere dei risultati concreti e soddisfacenti, per questo, nel frattempo, è utile provare con dei trucchetti relativi al make up. Ad esempio, un trucco occhi nei toni del blu, che catalizza l’attenzione sulla parte alta del viso distogliendola dalle labbra, oppure, per problemi meno gravi di macchie, anche un rossetto rosso, purché assolutamente non aranciato ma anche in questo caso con un sottotono blu, dunque un borgogna oppure un ciliegia scuro: il contrasto aiuterà a far sembrare i denti più bianchi.