Yves Saint Laurent: The Retrospective, gli abiti storici della maison in mostra a Denver

Yves Saint Laurent: The Retrospective, gli abiti storici della maison in mostra a Denver
da in Eventi, Mostre, Yves Saint Laurent
Ultimo aggiornamento:

    Yves Saint Laurent The Retrospective

    L’attesissima e spettacolare Yves Saint Laurent: The Retrospective, la mostra dedicata alla storia della maison francese, è finalmente sbarcata ieri negli Stati Uniti, a Denver, unica tappa negli Stati Uniti. L’esposizione in cui, attraverso abiti e completi della griffe, si ripercorre la carriera del fashion designer, dagli esordi negli anni ’50 fino alla sua scomparsa nel 2008. La mostra ha già riscosso un successo straordinario sia a Parigi che e a Madrid e ancora non si sa con certezza quali saranno le prossime tappe dell’esposizione. Scopriamo insieme che cosa verrà svelato in questi giorni a Denver.

    La Yves Saint Laurent: The Retrospective è ospitata nel Denver Art Museum e del resto non c’è luogo migliore per ospitare un’esposizione così magnifica. L’alta moda è una vera forma d’arte e ammirare questi splendidi abiti è sicuramente un ottimo modo per percorrere l’evoluzione e la storia del costume.

    La retrospettiva, che sarà visitabile fino all’8 luglio, ripercorre la creatività dello stilista francese attraverso l’esposizione di oltre 200 outfit riproposti, non solo attraverso l’espozione degli abiti stessi indossati da manichini, ma anche tramite filmati, foto, opere d’arte e disegni che ripercorrono tutta la sfolgorante carriera di questo maestro dell’haute couture.
    Retrospettiva su Yves Saint Laurent
    La retrospettiva permetterà ai visitatori di scoprire il legame stretto tra il fashion designer e il mondo dell’arte a cui Yves Saint Laurent si ispirò molto nella realizzazione delle sue migliori collezioni.

    Van Gogh, Matisse, Picasso, Braque questi sono solo alcuni dei pittori a cui lo stilista dedicò degli abiti, delle creazioni che si configuravano come un vero e proprio omaggio ai loro dipinti. Una sezione importante della mostra è dedicata anche alle storiche testimonial del brand, delle vere icone di stile che nel corso della loro vita, hanno avuto l’onore di diventare muse dello stilista: tra tutte non possiamo non citare l’attrice francese Catherine Deneuve e la divina Grace Kelly di Monaco.
    Yves Saint Laurent in scena a Denver
    Ma grazie all’esposizione delle opere più significative dello stilista sarà possibile svelare quanto il suo lavoro sia stata decisivo per il mutamento dei tempi. Yves Saint Laurent, infatti, fu tra i primi a proporre nel guardaroba femminile dei capi tradizionalmente maschili come le sahariane, le giacche ed i pantaloni, i capi più amati ed indossati da quelle donne nuove che amavano mostrare la loro personalità in un’epoca di grandi cambiamenti.

    Per il momento, a meno che non abbiate in programma una vacanza in Colorado, sarà un po’ difficile visitare questa mostra ma chissà se la griffe non decida di portarla molto presto anche in Italia. Voi andreste subito a visitarla?

    529

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiMostreYves Saint Laurent
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI