Yves Saint Laurent in mostra a Parigi

Yves Saint Laurent in mostra a Parigi
da in Arte, Moda, Mostre, Yves Saint Laurent, museo
Ultimo aggiornamento:

    Ysl

    In occasione della conclusione della Settimana della Moda parigina è stata inaugurata una grande mostra sul geniale Yves Saint Laurent che si terrà fino al 19 agosto presso il Museo di Belle Arti ospitato all’interno del Petit Palais.
    Lo stilista, scomparso nel 2008, viene raccontato in questa retrospettiva attraverso disegni, abiti, fotografie e filmati.
    Conclude, poi, il percorso espositivo un video della sfilata di addio al mondo della moda tenutasi nel 2002 presso il Centre George Pompidou.

    Pierre Bergé, suo storico compagno di vita e di lavoro come manager della maison omonima dello stilista, lo ricorda, paragonandolo nella sua genialità alla celebre Coco affermando che “Chanel ha liberato le donne. Ma più tardi Yves Saint Laurent ha dato loro il potere“.

    Tra i più grandi colpi di genio del couturier l’aver rubato capi d’abbigliamento dal guardaroba maschile, come l’iconico smoking, per consegnarli in uno stile elegante e sofisticato alle donne, regalando loro una vera e propria presa di potere nei confronti del mondo maschile.

    All’interno della mostra oltre 300 abiti che raccontano più di quarant’anni di vita interamente dedicata alla moda: dai modelli androgini e sofisticati, a quelli dalle tendenze esotiche fino a quelli più eccentrici.
    Particolarmente degna di nota la sala denominata “Ultimo ballo” all’interno della quale sono esposti alcuni degli abiti da sera più belli, romantici e moderni allo stesso tempo.
    Da ricordare, infine, anche una piccola sala dall’atmosfera intima dedicata a Catherine Deneuve, cara amica e grande estimatrice dello stilista.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteModaMostreYves Saint Laurentmuseo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI