Verona e Mantova: l’arte è di scena

Verona e Mantova: l’arte è di scena
da in Arte
Ultimo aggiornamento:

    Pala di San Zeno del Mantegna

    Verona e Mantova si apprestano a diventare il centro dell’arte nazionale, almeno per questa stagione invernale. Le due città venete, infatti, aprono per gli amanti della pittura d’autore due grandi mostre, dedicate ad altrettanti grandi artisti del Primo Rinascimento: a partire dal 16 settembre e fino al 14 gennaio 2007, Verona ospiterà le grandi tele del Mantegna, mentre Mantova custodirà a Casa Mantegna l’architettura superlativa e all’avanguardia di Leon Battista Alberti. Una stagione artistica assolutamente da non perdere.

    “Mantegna e le Arti a Verona 1450 – 1500” ospiterà più di 200 opere del noto pittore italiano: dipinti, sculture, medaglie, cassoni, incisioni e disegni del Mantegna saranno messi in esposizione per la delizia degli occhi del pubblico che accorrerà alla rassegna artistica, ospitata dal Palazzo della Gran Guardia. L’esposizione vuole celebrare il quinto centenario della morte di Andrea Mantegna.

    Tra le opere in mostra la “Pala di San Zeno” e la “Madonna in gloria tra i Santi Giovanni Battista, Gregorio Magno, Benedetto e Gerolamo”.

    A Mantova invece i turisti culturali potranno assistere all’esposizione dedicata a “Leon Battista Alberti e l’architettura”. Disegni, modelli, marmi, dipinti e manoscritti saranno esposti per ripercorrere la storia e la strada intrapresa dall’architettura umanistica. Il palazzo che ospiterà la mostra, ovvero Casa Mantegna, è stato scelto proprio per sottolineare l’impegno del Mantegna in materia di architettura.

    Ecco tutti i riferimenti delle due mostre: “Mantegna e le Arti a Verona”, Palazzo della Gran Guardia
    Piazza Bra, Verona, dal 16 settembre 2006 al 14 gennaio 2007, (chiuso il 25 dicembre 2006). Apertura dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 19,30 e venerdì, sabato e domenica dalle 9,30 alle 21,30. “Leon Battista Alberti e l’architettura”, Mantova, Casa del Mantegna, dal 16 settembre 2006 al 14 gennaio 2007, aperto tutti i giorni dalle 09.30 alle 19.00 (chiuso il 25 dicembre).

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arte
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI