Valentino Haute Couture Autunno/Inverno 2016-2017 [FOTO]

Valentino Haute Couture Autunno/Inverno 2016-2017 [FOTO]

    La collezione Valentino Haute Couture l’autunno/inverno 2016-2017 è stata presentata durante la Paris fashion week dedicata all’alta moda. Gli stilisti Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno rivelato, ancora una volta, il frutto dei loro lavoro. A dir poco magistrale. Sì, perché anche in questa occasione si sono confermati una vera e propria macchina fashion perfettamente assemblata e ben oleata. I due hanno mandato in scena una linea che guarda fortemente al passato ma che è stata completamente rivisitata in chiave contemporanea. Scopritela con noi.

    Si apre sotto il segno dello stile vittoriano la nuova sfilata haute couture di Valentino per l’autunno/inverno 2016-2017, in scena durante la Paris fashion week di luglio, tra camicie bianche rigorose, gonne e pantaloni in tessuto black totalmente scivolati e colletti arricciati. In passerella si alternano completi che ricordano il passato, rievocano costumi di corte, da uomo e da donna, che però svelano l’addome, diventano più sinuosi e, d’un tratto decisamente più sensuali. La nuova collezione realizzata dalla maison romana sa affascinare, nonostante la sua sobria rigidità. Il nero è certamente il colore predominante dell’intera linea, scelto per gli abiti corti, quelli midi e anche i modelli lunghi, per i pantaloni a vita alta e per i vestiti caratterizzati da inserti trasparenti e da trafori geometrici.

    Tessuti jacquard e creazioni in lurex si fanno spazio nell’ampia collezione, utilizzati principalmente su creazioni che ricalcano lo stile dei cavalieri.

    A questi si alternano i maxi dress scivolati ed eterei, fatti di drappi leggerissimi che svelano elegantemente il corpo della donna. Ritroviamo le nuance pastello, il lilla e l’azzurro cielo, l’oro e il verde militare, ma anche proposte arricchite da ricami floreali e altre caratterizzate da elementi in foglia d’oro e metallizzati.

    Lo stile cortese che invade l’intera collezione Valentino Couture autunno/inverno 2016-2017 è forte e imponente. Alle pellicce di ermellino, utilizzate dai regnanti dei secoli passati, si sostituiscono dei dress coat in raso di seta grigio perla con macchie nere. Molto belli i vestiti lunghi, ancora una volta in total black, caratterizzati da pizzi, scritte e piume, mentre non passano assolutamente inosservate le imponenti tuniche impreziosite da tocchi accesi di rosso brillante, la stessa nuance ha contraddistinto l’ultimo look in passerella, un abito corto accompagnato da una mantella bordata di ruches attorno al collo.

    La collezione Valentino Couture autunno/inverno 2016-2017 ha un forte stile sobrio e raffinato, ma non per questo usuale. La grandiosità delle idee creative che ha portato alla realizzazione di una così ricca e variegata linea è inestimabile. Il risultato di un duo consolidato, Chiuri e Piccioli, che a breve verrà spezzato.

    478

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI