Valentino compie 80 anni, buon compleanno [FOTO]

Valentino compie 80 anni, buon compleanno [FOTO]
da in Stilisti, Valentino
Ultimo aggiornamento:

    Tanti auguri Valentino. Oggi, infatti, uno dei più grandi fashion designer di tutti i tempi e di tutto il mondo compie 80 anni: nel corso della sua vita ci ha regalato grandissime collezioni di moda, abiti da sogno, colori invidiati da tutti gli altri stilisti, come il famosissimo e apprezzatissimo rosso Valentino, senza dimenticare che lui con le sue creazioni ha vestito le celebrities più in vista di tutto il mondo. Una vita ricca di grandi successi, per un uomo che ha saputo creare da una passione un vero e proprio impero. Non a caso lo hanno definito The Last Emperor.

    Valentino Clemente Ludovico Garavani, questo il suo vero nome, anche se tutti lo conoscono semplicemente come Valentino, è nato a Voghera l’11 maggio del 1932. Fin dalla più giovane età è attratto dal mondo della moda, per questo frequenta la Scuola di Figurino a Milano e studia il francese presso la Berlitz School. Comincia a viaggiare un po’ in tutto il mondo e per un lungo periodo vive a Parigi, città che lo ispirerà moltissimo nel suo lavoro: nella capitale francese studia stilismo all’École de La Chambre Syndacale.

    Negli anni Cinquanta collabora presso la Casa di Moda di Jean Dessès e presso l’atelier di Guy Laroche. La svolta avviene nel 1959, quando Valentino apre il suo primo atelier a Roma, in via Condotti. L’anno seguente comincia la sua lunga collaborazione con Giancarlo Giammetti, che ancora oggi, a distanza di tanti anni, lavora insieme ad un grande genio come Valentino.

    Il primo trionfo avviene nel 1962, quando la sua collezione sfila a Pitti Moda a Firenze, e lui ottene un grandissimo successo e diventa in breve uno dei fashion designer più apprezzati di tutto il mondo.

    Non a caso l’edizione francese di Vogue gli dedica due pagine importantissime per la consacrazione a stilista di Alta Moda. Nel 1967 debutta la sua collezione maschile, mentre l’anno seguente crea l’abito da sposa di Jacqueline Bouvier con Onassis. Ormai è un dio dell’olimpo fashion internazionale. Da quel momento Valentino vestirà tutte le star più belle, aprendo boutique nelle città più famose del mondo.

    Oltre alla linea maschile e femminile, oggi l’azienda conta anche dei profumi e una collezione di moda per bambini.

    Nel corso della sua carriera, Valentino Garavani ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, come il Premio Neiman Marcus nel 1967, considerato l’Oscar della moda, la decorazione di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito nel 1985, il titolo di Cavaliere di Gran Croce nel 1996 e la Legion d’honneur nel 2006. Nel 1971 è stato anche ritratto da Andy Warhol.

    Il 4 settembre 2007, invece, verrà ricordato per sempre per il suo addio alla moda: dopo 45 anni di onorata carriera (il 45esimo anniversario è stato celebrato a Roma con tre giorni di grande festa, dal 6 all’8 luglio 2007), lascerà la direazione creativa prima ad Alessandra Facchinetti, che a sua volta lascerà dopo due stagioni per fare posto Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, che per dieci anni hanno creato gli accessori del brand. Lo stile di Valentino è anche stato celebrato dal film -documentario Valentino: The Last Emperor, diretto dal regista statunitense Matt Tyrnauer.

    Tanti auguri caro Valentino e grazie per i tanti abiti da sogno che ci hai regalato!

    577

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN StilistiValentino
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI