Speciale Natale

Valentino collezione Primavera/Estate 2016 [FOTO&VIDEO]

Valentino collezione Primavera/Estate 2016 [FOTO&VIDEO]
da in Moda Primavera/Estate 2016, Paris Fashion Week, Sfilate Moda, Sfilate Parigi, Valentino
Ultimo aggiornamento:

    La collezione Valentino primavera/estate 2016 è scandita dal mood tribale e da dettagli e inserti che ricordano il continente nero. I colori sono caldi e profondi, le applicazioni brillanti, le frange sono poste a contrasto con i raffinatissimi pizzi chantilly. Sobrietà, eleganza e leggerezza, sono le parole d’ordine della nuova linea di abbigliamento e accessori di Valentino che vanta, comunque, creazioni inaspettate easy style, come i vestiti i tessuti tie dye e l’uso deciso della rete all black.

    Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, i due stilisti italiani a capo di Valentino, che proprio quest’anno sono stati insigniti del premio CFDA in qualità di migliori designer del 2015, hanno lavorato alla nuova collezione della maison italiana e hanno affascinato il pubblico presente nel parterre e le appassionate di moda, che hanno seguito la sfilata in streaming, con creazioni sofisticate e uniche caratterizzate da un forte stile tribale.

    La collezione è aperta da un long dress a casacca color cioccolato, con maniche ampi e cropped, scollatura geometrica riempita da una collana rigida e tonda al quale è appeso un pendente a punta. Appara sin da subito chiaro lo stile dalla casa di moda che, almeno per la prossima stagione, mette da parte l’eleganza classica e il famigerato rosso Valentino, per fare spazio a qualcosa di nuovo e unico. Dai vestiti più semplici, corti e lunghi, si passa velocemente a creazioni arricchite da inserti in stuoia dalle nuance brillanti e disegni triangolari, frange e piumette e elementi trasparenti, collier in osso e borsette piatte e rettangolari da portare a mano, con manici completamente decorati. Ai piedi, invece, solo sandali raso terra modello infradito, alcuni dei quali caratterizzati da lacci catturano la gamba.

    Tra gli abiti Valentino presentati a Parigi spiccano anche numerosi modelli in pelle rivestiti di borchie oro scuro, alcuni dei quali con elementi in pizzo floreale, e persino mantelle avvolgenti e molto rock, perfette per la sera.

    La collezione è giocata anche sulle tonalità più brillanti e sui mix arcobaleno: basti guardare i vestiti o le maxi gonne effetto patchwork realizzate sia in tessuto leggerissimo e trasparente sia in suede. Tra le grandi novità di questa linea di abbigliamento appare anche il tie dye, le stoffe decorate con motivo psichedelico, classico degli anni ’90, e che ora torna in auge con Valentino, in particolar modo sui pantaloni a gamba larga e svasata sul fondo e sui parka con lacci in cuoio.

    Le stampe sono invece ispirate alla giungla e agli animali che la popolano, dai rinoceronti alle tigri, dagli elefanti ai leopardi. Intenso è anche l’uso della rete nera, che decora alcuni dei vestiti presentati ma è lo chiffon di seta il grande protagonista della sera, con il quale sono stati realizzati i dress più eleganti e raffinati, quelli che, probabilmente, a breve vedremo sfilare anche su qualche prestigioso red carpet.

    541

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Primavera/Estate 2016Paris Fashion WeekSfilate ModaSfilate ParigiValentino

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI