Milano Moda Donna

Tutte in riga per la Primavera/Estate 2013 [FOTO]

Tutte in riga per la Primavera/Estate 2013 [FOTO]
da in Moda Primavera/Estate 2013, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Di ogni colore, stile e direzione, le righe saranno di tendenza durante la stagione Primavera/Estate 2013. Sbagliava chi pensava che il trend fosse destinato a svanire per un po’ perché sulle passerelle della moda internazionale tutti sembrano gridare il contrario. Che siano larghe, strette o asimmetriche, verticali, orizzontali o oblique, bi o multicolor, le classiche stripes, quelle che di solito definiscono lo stile ‘alla marinara’ rivivranno una nuova, splendente, deliziosa stagione! Pronte per mettervi tutte in riga?

    Tutta colpa, o merito, dei look a contrasti, che hanno dominato fortemente sulle passerelle delle tante fashion week, che le righe sono tornate nuovamente di moda. Piacciono, più o meno, a tutti, sono rigorose, pulite, sempre divertenti se declinate in colori frizzanti e briosi, o seriose se le tinte selezionate sono le più sobrie. Quando due colori sono posti a contrasto, irrimediabilmente, sebbene esistano molti modi per porli in rivalità ma le righe sono, da sempre, la fantasia prescelta.

    Facendo un salto nelle capitali della moda sono molte le collezioni Primavera/Estate 2013 che propongono le righe. Saltano immediatamente all’occhio le proposte di Marc Jacobs, che ha scelto di creare dei look delicati, dal gusto retrò, usando il bianco panna come base e alternando ad esso il beige, il tortora e il color cioccolato. Di base il bianco è utilizzato da ben pochi altri stilisti e tra questi c’è il duo Dolce & Gabbana, che hanno preferito osare con tinte più estive, come l’arancione e il verde smeraldo. Quest’ultima cromia la ritroviamo anche sulla passerella di Jonathan Saunders e quella di Michael Kors che, di contro, ha scelto il nero per creare un contrasto più dark.

    Chi ha scelto il nero ha preferito giocare sull’eterna lotta tra luce e buio, dunque black and white.

    Da Balmain sfilano pantaloni a vita alta caratterizzati da lunghe righe verticali, ripresi anche nelle collezioni di Stefanel e quella di Elisabetta Franchi, da Sportmax le ritroviamo in una variante più sottile, quasi impalpabile, mentre da Oscar De La Renta assistiamo a un mix di direzioni, abiti composto da top con righe orizzontali e gonna caratterizzati da direzioni oblique e zig zag.

    Ma le righe stanno bene a tutte? Probabilmente, sapete bene che si tratta di una fantasia che è quasi sempre in voga ma che non dona proprio a tutte le donne. Se le righe verticali tendono a snellire, ma solo se strette (mai scegliere quelle larghe se si è un cicciottelle!), quelle orizzontali tendono irrimediabilmente ad allargare la figura, quindi sono consigliate soprattutto alle donne snelle, longilinee o che vogliono puntare a ‘ingrandire’ una parte del corpo, solitamente il décolleté (evitatele sui fianchi e sul sedere). Le righe oblique, invece, sono da preferire perché slanciano la figura ma fate sempre attenzione allo spessore delle stesse.

    Le righe saranno, dunque, una delle fantasie più trendy della stagione Primavera/Estate 2013 e sarà proprio il caso di dirlo ‘tremate tremate, le righe son tornate!’.

    563

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Primavera/Estate 2013Tendenze moda Ultimo aggiornamento: Martedì 09/04/2013 19:16

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI