Trucco occhi azzurri: 5 consigli per un make up perfetto [FOTO&VIDEO]

Dal trucco per occhi azzurri naturale allo smokey eyes per occhi azzurri in nero, magnetico e perfetto per la sera, ecco tutto quello che c'è da sapere su come truccare gli occhi azzurri per valorizzarli al meglio. Scopriamo insieme i consigli da seguire e gli errori da cui tenersi alla larga.

da , il

    Un trucco occhi azzurri che si rispetti è finalizzato a far risaltare al meglio la brillantezza dell’iride e a non far perdere il colore azzurro, rendendo intenso lo sguardo al massimo delle sue potenzialità. Sono molteplici le varianti sul tema tra cui potersi destreggiare se si hanno gli occhi azzurri, ovviamente tenendo conto anche della propria carnagione e del proprio colore di capelli. Qual è il miglior trucco per occhi blu e quale il trucco per occhi grigio azzurri più indicato? Impariamo come risaltare gli occhi azzurri con il trucco, tra colori top e nuance assolutamente da bandire.

    Occhi azzurri e trucco nero

    trucco nero lucido occhi azzurri
    Ombretto nero lucido per gli occhi azzurri

    Versatile e duttile, l’ombretto nero è uno dei prodotti in assoluto più utilizzati nel make up. Così come nel trucco occhi marroni, anche per il trucco degli occhi chiari il nero si rivela essere un immancabile alleato.

    trucco nero occhi azzurri
    Occhi azzurri e smokey eyes nero

    Il trucco nero sugli occhi azzurri può essere realizzato semplicemente con un kajal sfumato oppure applicando un ombretto nero e uno marrone scuro nella piega per un effetto smokey più intenso.

    Occhi azzurri e trucco nude

    trucco nude occhi azzurri
    Make up naturale per occhi azzurri

    Il trucco naturale per gli occhi azzurri è delicato e quasi impercettibile, complici sapienti giochi di sfumature nei toni del beige, del marroncino e del tortora.

    trucco nude per occhi azzurri
    Esempio di trucco semplice e naturale per occhi azzurri

    Consigliamo di applicare un ombretto luminoso su tutta la palpebra per un trucco per occhi azzurri semplice e naturale ma anche di grande impatto, ultimando poi il trucco con un velo di mascara e di matita marrone.

    Occhi azzurri e trucco viola

    trucco occhi azzurri ombretto viola
    Ombretto viola per truccare gli occhi azzurri

    Lo smokey eyes per occhi azzurri più glamour in assoluto è senza dubbio quello nei toni del prugna e del viola. L’ombretto viola su occhi azzurri risalta moltissimo e li rende ancora più vibranti e luminosi.

    trucco viola occhi azzurri
    Make up per occhi azzurri in viola

    Il nostro consiglio è di applicare un ombretto violaceo su tutta la palpebra e di sfumarlo bene con un marroncino nella piega dell’occhio, per un effetto sfumato naturale ma di impatto.

    Completare il make up con un kajal nero e tanto mascara per ciglia voluminose e curve.

    Occhi azzurri e trucco bronzo

    ombretto bronzo occhi azzurri
    Trucco occhi azzurri in bronzo

    L’ombretto bronzo per gli occhi azzurri è l’ideale, specialmente se si ha una bella carnagione dorata. Il nostro consiglio per un trucco semplice e veloce è di applicare un ombretto bronzo metallizzato su tutta la palpebra e di sfumare sulla rima inferiore una matita nera.

    trucco bronzo occhi azzurri

    Il trucco bronzo per gli occhi azzurri può essere sfoggiato per il quotidiano ma anche per la sera o in vista di un’occasione speciale.

    Occhi azzurri e trucco grigio

    trucco grigio occhi azzurri
    Ombretto grigio scuro per gli occhi azzurri

    Se il nero non convince ma si desidera ugualmente optare per un trucco intenso e deciso, consigliamo di scegliere un ombretto grigio antracite per gli occhi azzurri. Basta sfumare un kajal grigio scuro sopra e sotto l’occhio per conferire allo sguardo un’incredibile intensità.

    trucco occhi azzurri grigio chiaro
    Make up occhi azzurri in grigio argento

    In alternativa, è possibile truccare gli occhi azzurri in grigio chiaro e argento per un make up più delicato e chic.

    Occhi azzurri e trucco blu

    trucco blu e viola occhi azzurri
    Trucco occhi azzurri in blu pavone e viola

    Al contrario di quel che si possa pensare, il trucco blu per gli occhi azzurri non è assolutamente banale o scontato, nè ridondante. Il nostro consiglio è di scegliere un ombretto blu notte per truccare gli occhi azzurri e di sfumarlo con una matita nera o grigio scuro.

    trucco blu elettrico occhi azzurri
    Trucco per occhi azzurri in blu elettrico

    In alternativa, è possibile optare per il blu elettrico se si è alla ricerca di un’idea make up originale e fuori dagli schemi.

    Occhi azzurri: trucchi e colori da evitare

    trucco occhi azzurri errori
    Trucco per occhi azzurri con eyeliner nero, impossibile sbagliare

    Sono da evitare, come nel caso degli occhi verdi, i colori pastello e poco intensi. No, quindi, al rosa baby, al celeste tono su tono e al verde chiaro. Meglio puntare su tonalità vibranti e decise, da quelle cupe come il nero, il viola scuro e il blu pavone a quelle accese quali giallo, arancio e rosso fuoco.

    Trucco occhi azzurri e capelli biondi

    trucco occhi azzurri capelli biondi
    Esempio di make up per le bionde con occhi azzurri

    I colori per il trucco occhi azzurri e capelli biondi devono essere contrastanti con le tonalità chiare di occhi e capelli. Meglio puntare sul nero – con un kajal sfumato o una classica riga di eyeliner – o sul marrone scuro, eventualmente da scegliere con finish shimmer e metallico o nei toni del bronzo e del rame.

    trucco occhi azzurri capelli biondi da sera
    Smokey eyes perfetto per le bionde con occhi azzurri

    Per quanto riguarda il trucco per occhi azzurri e capelli biondi da sera non c’è niente di meglio di uno smokey eyes nero oppure nei toni di grigio e viola.

    Trucco occhi azzurri e capelli rossi

    trucco occhi azzurri capelli rossi
    Cat eye per le rosse con occhi azzurri

    Il trucco per le rosse con occhi azzurri gioca di contrasti. Un valido esempio è il cat eye, da realizzare semplicemente con un eyeliner nero e tanto mascara sulle ciglia.

    trucco occhi azzurri capelli rossi nude
    Trucco occhi azzurri naturale perfetto con la chioma rossa

    Anche le tonalità neutre del marroncino e del sabbia, così come quelle più rosate, valorizzano capelli rossi e occhi azzurri, ovviamente in modo più discreto e naturale.

    Trucco occhi azzurri e capelli scuri

    trucco occhi azzurri capelli castani
    Trucco occhi azzurri e capelli castani

    Chi è alla ricerca di spunti per un trucco occhi azzurri e capelli castani dovrebbe indubbiamente rifarsi a una palette cromatica dai toni caldi e avvolgenti, come il borgogna e il prugna.

    trucco occhi azzurri capelli scuri
    Trucco occhi azzurri dai toni caldi per le castane

    Anche le tonalità metallizzate di rame e bronzo, sapientemente sfumate con un ombretto marrone opaco, possono rivelarsi adatte a valorizzare l’iride azzurra e a far risaltare il meraviglioso contrasto con la chioma scura.