Tom Ford, foto esclusiva della collezione primavera 2011

da , il

    Dopo una pausa di sei anni Tom Ford torna a dedicarsi alla moda femminile con questa splendida collezione primaverile, gelosamente custodita. Lo stilista, per la presentazione, ha invitato soltanto i fashion editor più famosi ed un noto fotografo, Terry Richardson. Mr Ford (ora si fa chiamare così), per questo evento, ha scartato le solite modelle a favore di personaggi del calibro di Beyoncè, Julianne Moore, Rita Wilson e Lauren Hutton. Dopo avervi mostrato la pre-collezione di alta moda Ermanno Scervino, ecco qui sotto la foto esclusiva.

    Soltanto Vogue america è in possesso di tutte le immagini della collezione che verrà pubblicata sul numero di dicembre, che a giorni sarà nelle edicole di New York.

    Lo stilista dichiara di non capire il continuo bisogno, da parte della stampa, di visionare tutto e subito. E ancora dice: “Non credo serva al cliente, che è l’interesse alla base del mio lavoro, ma solo ai giornalisti di moda. Perchè mostrare qualcosa che sarà nei negozi dopo ben sei mesi? Per vederlo giudicato su un giornale la settimana dopo? I miei consumatori non vogliono indossare abiti già visti sui giornali!”

    Tom Ford inoltre dichiara di aver attraversato un periodo buio dopo aver lasciato nel 2004 la maison Gucci. “I miei valori erano nel posto sbagliato e non sapevo se mi importava essere vivo o morto”. Poi ha scoperto il daoismo e ha scritto, finanziato, diretto e montato l’acclamato film “A single man”, che è valso a Colin Firth una nomination all’oscar per miglio attore in un ruolo principale.

    Vogue ha pubblicato, soltanto l’altro ieri e in anteprima assoluta, il primo scatto della collezione che potete ammirare nella gallery.

    La prima impressione è decisamente positiva, anche se personalmente preferisco la nostra Donatella Versace, ma forse soltanto perchè è una donna, è italiana ed ha appena vinto il premio “Glamour’s women of the year”