Milano Moda Donna

The Little Black Jacket: la mostra fotografica di Karl Lagerfeld per Chanel

The Little Black Jacket: la mostra fotografica di Karl Lagerfeld per Chanel
da in Chanel, Fotografia, Karl Lagerfeld
Ultimo aggiornamento:

    The Little Black Jacket arriva anche in Europa. La mostra fotografica che Karl Lagerfeld ha allestito per la maison di moda francese Chanel ha già fatto il giro del mondo. E adesso è pronta ad approdare anche nel Vecchio Continente: finalmente anche noi potremo ammirare da vicino, e non solo in fotografia, l’allestimento che il Kaiser della Moda ha realizzato in collaborazione con Carine Roitfiel, ex direttrice di Vogue France ora alle prese con il suo personale magazine di moda, che si chiama semplicemente con le sue iniziali, CR. La mostra, che ci propone la celebre giacchetta nera di Chanel indossata da celebrities famose, debutterà a breve a Londra.

    The Little Black Jacket ha già ottenuto un grandissimo successo in tutti i paesi del mondo che l’hanno ospitata. Da Tokyo a Hong Kong, passando per New York e Taipei, sono già state moltissime le persone che hanno potuto ammirare da vicino le immagini delle star che nel corso degli anni si sono affidate allo stile del brand francese e ad un capo che è diventato un evergreen indiscusso.

    La mostra arriverà in Europa il prossimo 12 ottobre: sarà Londra la prima città europea che la ospiterà, presso le sale della Saatchi Gallery, dove sarà visitabile fino al 28 ottobre 2012. La mostra proporrà come sempre le immagini di star glamour nella loro little black jacket Chanel, star del calibro di Yoko Ono, Jane Birkin, Sofia Coppola, Anne Wintour, Sarah Jessica Parker, Uma Thurman e molte altre ancora.

    Dopo Londra, sarà il turno di Parigi, che ospiterà la mostra dal 10 al 25 novembre 2012, presso le sale del Grand Palais, con un evento speciale davvero eccezionale: la boutique della maison francese, infatti, proporrà nelle proprie vetrine una selezione speciale delle giacche presenti nella bellissima collezione Cruise 2013 di Chanel.

    La location pare sia molto apprezzata da Karl Lagerfeld, dal momento che ha presentato nello stesso luogo la collezione primavera-estate 2013 pret-a-porter di Chanel, che ha sfilato pochissimi giorni fa nella capitale francese: “Amo il Grand Palais, è un posto unico. Per me rappresenta il cuore di Parigi…”. E se lo dice lui, c’è da fidarsi.

    Un evento unico nel suo genere questo di cui vi parliamo, l’inaugurazione della mostra fotografica The Little Black Jacket: Chanel’s Classic Revisited by Karl Lagerfeld, svoltasi a New York. Il motivo è semplice: ha riunito in un unico posto centinaia di volti noti, fra star, modelle, artisti, attori, stilisti, accorsi lì a salutare l’amico Karl e ammirare le foto in bianco e nero scattate da lui stesso con lo styling di Carine Roitfeld. Scatti che celebrano, esaltano e rendono omaggio al capo must di Chanel, da cui la mostra stessa e il libro che ne è stato ricavato prende il nome: la piccola giacca nera.

    Siamo nel quartiere più eccentrico e culturale di New York, SoHo, ed è qui che è stata inaugurata la mostra fotografica realizzata da Karl Lagerfeld che ha come soggetto principale l’iconica giacca nera firmata Chanel, La Petite Veste Noire, indossata e reinterpretata da numerosi personaggi illustri che si sono fatti fotografare dal maestro della moda francese.

    La stessa giacca, la Chanel nera, corta e profilata di passamaneria, proposta per la prima volta da Coco Chanel nel lontano 1954, indossata però nel modo più personale possibile, è stata fotografata su personaggi del calibro di Linda Evangelista, Sarah Jessica Parker, Roberto Bolle, e ancora Alice Dellal, Vanessa Paradis e tanti altri ancora.

    E tutti questi volti noti erano lì per Karl e per ammirare sè stessi negli scatti, riproposti anche in un libro che sarà in vendita a partire da questo autunno.

    Non ci resta che ammirare le immagini presenti nella nostra fotogallery, e deciderci anche noi ad indossare, almeno una volta nella vita, la little black jacket by Chanel.

    700

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ChanelFotografiaKarl Lagerfeld Ultimo aggiornamento: Giovedì 04/10/2012 17:54

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI