Milano Moda Donna

Tendenze Primavera/Estate 2016, i colori moda secondo Pantone [FOTO]

Tendenze Primavera/Estate 2016, i colori moda secondo Pantone [FOTO]
da in Moda Primavera/Estate 2016, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    È impossibile parlare delle tendenze della primavera/estate 2016 senza pensare ai colori moda secondo Pantone. Il prestigioso Istituto, all’alba della New York Fashion week, dopo aver attentamente studiato le collezioni maschili, presentate lo scorso giugno, le linee Resort e le pre-collezioni, ha stilato la lista delle cromie dominanti della bella stagione. Le sfumature di rosa e di azzurro sono certamente quelle che vanno per la maggiore e, in genere, le nuance pastello, ma c’è spazio anche per nuance più brillanti e accese. Siete pronte per scoprire i colori di tendenza della primavera/estate 2016?

    È tempo di abbandonare il marsala, dichiarato da Pantone il must del 2015, per fare spazio a ben altre sfumature. Tra i colori moda della primavera 2016 troviamo innanzitutto un elegante Rose Quartz, gentile e femminile, ideale da indossare dalla mattina alla sera e perfetto per creare abbinamenti ricercati con creazioni tinta unita ma anche fantasiose, a cominciare dalle stampe floreali. Con cosa si abbina? Sicuramente con il pesca, il lilla-grigio e con l’azzurro fiordaliso. A tal proposito, parliamo proprio del Peach Echo, altra nuance che detterà i trend della bella stagione. Questa raffinata sfumatura, che riprende quella del frutto estivo, è pensata per creare look deliziosi e leggiadri ed è capace di esaltare la naturale bellezza di tutte le donne, di ogni età e si abbina ai vari tipi di carnagione.

    Serenity è il nome dell’azzurro che ricorda il cielo sereno, confortevole e tranquillo, un colore che evoca la calma e la pace. Proposto principalmente da Emilio Sosa, Harbinson e Rachel Pally, questa cromia si adatta benissimo alle tante sfumature di blu, chiaro o scuro, e alle altre tinte presenti della palette di Pantone: giallo, pesca e, ovviamente, blu. E parliamo proprio di quest’ultimo, che l’Istituto ha scelto nella variante dello Snorkel Blue, intenso, misterioso e assolutamente elegante, tanto da esser stato proposto sugli abiti di alta moda di Tadashi Shoji e Georgine.

    Immergiamoci in tutt’altro stile conoscendo il Buttercup, ovvero un intenso giallo che ricorda, in qualche modo, quello della senape. Decora con garbo i vestiti dal tocco geometrico e persino i completi maschili di David Hart. Molto simile al turchese ma leggermente più pastello, si tratta del Limpet Shell, una cromia chiara, pulita e definita, ideale per look maschili e femminili e perfetta per esaltare l’abbronzatura estiva.

    Si abbina bene al color cappuccino, rosa e pesca.

    Lilac Grey è una nuance che mixa il grigio al lilla, una sfumatura molto particolare e raffinata, consigliata anche per outfit da indossare nella sfera lavorativa. Alcuni di questi tocchi sono stati scelti da stilisti, come Rebecca Vallance e Yoana Baraschi, per tingere le fantasie degli abiti realizzati per la bella stagione. Tra i colori moda 2016 non può mancare un tocco di rosso, anzi di Fiesta. Questa è la nuance che Pantone ha scelto per la primavera/estate, qualcosa che ricordi posti lontani ed esotici e che faccia venire voglia di conoscere ed esplorare paradisi incantati e incontaminati.

    Una delle tinte più eleganti è certamente l’Iced Coffee, che ha un forte richiamo vintage. Si tratta di una sfumatura che ricorda quella di un cappuccino, naturale e delicata, ideale per realizzare moltissimi tipi di look, da quelli più sobri a quelli più particolari, ma privi di eccessi, e adatti per la sera. Di contro, Pantone ci propone il Green Flash, un verde brillante, esagerato, che, insomma, non passa inosservato. Ricorda quello del piumaggio dei pappagalli ed è proprio a loro che dobbiamo pensare per mettere a punto dei look decisi e briosi.

    Vi invitiamo a sfogliare la nostra fotogallery per scoprire da vicino tutti i colori moda primavera/estate 2016, le sfumature e gli abbinamenti da copiare.

    663

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Primavera/Estate 2016Tendenze moda Ultimo aggiornamento: Venerdì 11/09/2015 12:18

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI