Milano Moda Donna

Tendenze moda Primavera/Estate 2016: le camicie con collo vittoriano [FOTO]

Tendenze moda Primavera/Estate 2016: le camicie con collo vittoriano [FOTO]
da in Camicie, Moda Primavera/Estate 2016, Must have, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Tra le nuove tendenze moda della primavera/estate 2016 figura uno dei capi più controversi delle epoche passate: la camicia con collo vittoriano. Realizzata per il guardaroba maschile, da indossare senza nulla sotto e con fronzoli proposti su colletto, petto e polsini, questo capo di abbigliamento puritano ha cavalcato silenziosamente per decenni fino a essere oggi reinterpretata dai più grandi designer esistenti. Tra quelli che spesso la propongono in passerella, c’è Karl Lagerfeld, che la usa spesso all’interno delle nuove collezioni Chanel per abbinarla ai tailleur in tweed. In questa stagione, oltre allo stilista tedesco, sono molte le case di moda che l’hanno proposta all’interno delle loro ultime linee di abbigliamento. Scoprite con noi le caratteristiche delle camicie con collo vittoriano, quali sono le più belle del momento e come indossarle con stile.

    Le camicie vittoriane classiche di solito sono bianche, sono realizzate in cotone leggero e presentano innanzitutto un colletto di media altezza e completamente arricciato. A riporto con questo, troviamo i polsini, che stringono con decisione mentre le maniche sono piuttosto ampie e morbide. La lunghezza è quella solita, non sono per nulla aderenti e sul petto spesso troviamo delle trine o dei pizzi decorativi, sui quali ci sta benissimo una spilla, meglio se un cammeo. In alcuni casi questi modelli sono caratterizzati da sottoli nastrini neri, o a contrasto, elemento che ci riporta a un’altra tendenza fashion di questo ultimo periodo, ovvero quella della camicia con fiocco.

    Ad ogni modo, queste creazioni oggi sono state reinterpretate e rivisitate in chiave contemporanea, tanto che abbiamo molte varianti cromatiche, fantasie e applicazioni inaspettate e fitting totalmente differenti.

    Tra i modelli più belli del momento vi segnaliamo le creazioni firmate Schiaparelli, declinate in uno splendido rosso scuro, con pannelli di ruches proposti a ventaglio sul corpetto e sulle spalline. Anche all’interno della nuova collezione primavera/estate di Gucci incontriamo qualche proposta rivisitata, per lo più trasparente, con sottili nastrini e arricciature minimal nella parte alta del petto. Tra chi ha saputo meglio interpretare questo mood casto e ricercato, c’è Alexander McQueen, che ha presentato in passerella una serie di modelli in bianco e nero, mentre Zimmemann ha incentrato quasi completamente la sua ultima linea di abbigliamento sul collo vittoriano, realizzando non solamente bluse ma anche splendidi abiti.

    Come abbinare la camicia con collo vittoriano? In realtà non ci sono regole auree da seguire, perché questa creazione va trattata come una semplice blusa, da abbinare in base al colore e al fitting. Con questa, però, vi consigliamo soprattutto di realizzare dei look mannish look, accostando, quindi, un pantalone dritto, che può essere anche un jeans, e delle scarpe basse, come mocassini o slippers. E ora godetevi la nostra gallery dove potrete vedere le più belle camicie vittoriane, ritrovata tendenza moda primavera/estate 2016.

    516

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CamicieModa Primavera/Estate 2016Must haveTendenze moda Ultimo aggiornamento: Lunedì 08/02/2016 12:54

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI