Speciale Natale

Tendenze moda Primavera/Estate 2015: gli abiti chemisier [FOTO]

Tendenze moda Primavera/Estate 2015: gli abiti chemisier [FOTO]
da in Abiti, Moda Primavera/Estate 2015, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Tra le tendenze moda primavera/estate 2015 si fanno largo gli abiti chemisier, dei vestiti che hanno fatto la loro prima comparsa nel mondo del fashion già a fine Settecento. Il boom di questi modelli, ad ogni modo, risale ai primi anni del Novecento, tutto merito della forma, piuttosto essenziale e anche decisamente maschile. Gli chemisier, che sono definiti anche abiti a camicia, sono difatti caratterizzati dalla parte superiore con bottoni e il più delle volte con colletto, dello stesso tessuto o a contrasto. L’abbottonatura può continuare anche nella parte inferiore oppure questa può essere caratterizzata da una gonna dritta, svasata, a corolla e di qualsiasi lunghezza.

    Come ben sapete, la camicia bianca è uno dei capi evergreen per creare look chic e sempre di tendenza. Partendo proprio da questa idea di base si capisce bene perché gli abiti chemisier siano tanto amati. Con il fortissimo trend del mannish style, ecco che questi vestiti tornano a farla da padrone all’interno delle principali collezioni di abbigliamento primavera/estate 2015. Ci sono quelli più classici, ovvero delle vere e proprie camicie proposte in versione long size, da indossare semplicemente con una cinturina, stivaletti biker o anche delle slippers. Se adorate, dunque, lo stile più essenziale degli chemisier dress di sicuro non riuscirete a resistere alle proposte in versione azzurro chiaro di Nina Ricci, Polo Ralph Lauren e Victoria Beckham. Stile molto simile anche per Marc Jacobs, che ha impreziosito le sue creazioni con delle stampe notturne, e Balenciaga, che ha rivisitato il taglio delle maniche rendendole spigolose e simmetriche.

    A proposito di maniche, i vestiti chemisier possono tanto averle lunghe quanto essere smanicati. Ovviamente, le variazioni di genere valgono anche per quanto riguarda i tessuti: ricordate la tendenza della camicia di pelle che ci ha ossessionate questo inverno? Sembra non essere conclusa tanto da ritrovare nelle collezioni più cool del momento anche qualche proposta in leather, come quelle firmate da Derek Lam. Carinissime anche quelle in seta, come dimostrano Miu Miu e Michael Kors e, ovviamente, non mancano quelle di jeans, come dimostra APC. Vi sentite più romantiche? Allora è il caso di scoprire i vestiti a camicia di Tory Burch, che li presenta in pizzo, e di Saint Laurent che alterna colletti bianchi tondi con fiocchi neri a fantasie a pois. Infine, se ricercate qualche modello da sera o particolarmente chic, vi suggeriamo di puntare sul lungo, come gli chemisier di Roberto Cavalli e di Marni. E ora non perdetevi la nostra gallery caratterizzata da tutti gli abiti che compongono questa splendida tendenza moda primavera/estate 2015!

    483

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbitiModa Primavera/Estate 2015Tendenze moda

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI