Speciale Natale

Tendenze inverno 2013: il tartan [FOTO]

Tendenze inverno 2013: il tartan [FOTO]
da in Moda Autunno/Inverno 2012-2013, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Che sia tornato di moda il tartan? Se ve lo state chiedendo la risposta è sì. Esatto, il tartan, classico tessuto a quadri, solitamente rosso e nero, utilizzato soprattutto sui tessuti di lana scozzese, è nuovamente di tendenza. Ogni qual volta si avvicina il Natale alcuni brand lo ripropongono, come fosse l’abitudine, ma si sa, la moda cambia, ruota, si evolve ma è un circolo e torna sempre. L’inverno 2013 sarà, dunque, all’insegna del motivo a quadri che sa molto di college britannico.

    Quante volte da piccoline avete indossato la gonnellina scozzese? Chissà a quante sarà capitato, probabilmente a tutte perché il tartan è una fantasia scelta per tessuti caldi, prettamente invernale dunque e che fa molto atmosfera natalizia, non credete anche voi? Ogni qual volta un brand presenta una nuova special collection realizzata per le vacanze di Natale, eccolo lì il tartan, che torna dispettoso ma vivacissimo a colorare il guardaroba.

    Per qualche anno il tartan è stato messo in un angolo, troppa diffidenza nei suoi confronti. Indossarlo significava sfoggiare un outfit in perfetto stile college britannico, qualcosa che si avvicina molto alla moda scozzese, soprattutto se scelto nella sua variante classica con base rossa.
    Ma il motivo a quadri per la stagione invernale 2012-2013 è stato rivisitato e mutato, perfezionato per un look più europeo. Non solo nella versione classica dunque, come quella proposta da Ralph Lauren, ma tante piccole e colorate variazioni.

    Tartan moda inverno 2013

    In passerella è Michael Kors a primeggiare con la sua stampa tartan. Meravigliosi i cappotti, rigorosamente oversize, declinati in rosso e nero o in black and white. Molte belle e raffinate le gonne longuette, leggermente svasate sulle ginocchia, perfettamente abbinate con top lunghi sui fianchi, neri e smanicati.

    Pensando al tartan, probabilmente, vi balzerà alla mente un altro grande nome della moda british: Burberry.

    La maison ha realizzato una serie di cappotti slim fit da donna in perfetto stile scozzese. La tonalità scelta, nero a parte, questa volta è il giallo. Giocoso e frizzante, questo abbinamento è comunque molto formale, soprattutto vista il rigore delle proposte di abbigliamento della griffe.

    moda tartan

    Il tartan ha investito anche il mondo degli accessori. Vi basterà dare uno sguardo alle ultime proposte di Christian Louboutin, che alla stampa a quadri ha dedicato una special collection. Belle anche le handbag proposte nell’ultima linea di Vivienne Westwood.

    tartan abbinamenti

    Come si abbina il tartan? Ci sono due modi per realizzare dei perfetti outfit: british o all’italiana.
    Il primo sovrappone varie tipologie di tartan, di colori che hanno la stessa base ma gradazioni differenti.
    All’italiana si intende un abbinamento più semplice, più sicuro e anche più chic. Il nero solitamente si intona perfettamente ai capi in tartan quindi non dovrete far altro che puntare su un unico capo colorato e fantasioso e il resto lasciarlo assolutamente basico.

    Cosa ne pensate del tartan? Pro o contro?

    606

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Autunno/Inverno 2012-2013Tendenze moda

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI