Speciale Natale

Tendenze Autunno 2015: i colori moda secondo Pantone [FOTO]

Tendenze Autunno 2015: i colori moda secondo Pantone [FOTO]
da in Moda Autunno/Inverno 2015-2016, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    È tempo di scoprire le nuove tendenze dell’autunno 2015 e i colori moda secondo Pantone stanno alla base di ogni cosa. Quando si acquista un nuovo capo di abbigliamento o un accessorio glamour e ricercato bisogna sempre far attenzione alla cromia selezionata, che sia in linea con quelle che solitamente amiamo sfoderare ma che soprattutto rispecchi gli ultimi dettami della moda. A tal proposito, un grande aiuto ci arriva dal noto istituto che ha svelato il nuovo Fashion Color Report Fall 2015, che comprende, come sempre, le dieci tonalità da non farsi scappare.

    La prima tra queste è senza dubbio il Marsala, il colore moda del 2015. Bella d’estate ma ancor meglio durante i mesi più freddi, questa sfumatura rosso-marrone richiama il vino liquoroso e conferisce grande eleganza; è una tonalità ricca, calorosa e sofisticata, da indossare da sola o da abbinare ad altre cromie a contrasto.

    Tra le nuance top dell’autunno per quanto riguarda la moda femminile, e anche quella maschile, c’è il Desert Sage, un grigio-verde rassicurante e leggero, quasi un neutro autunnale e decisamente senza tempo, e lo Stormy Weather; si tratta sempre di un grigio ma questa volta più scuro e freddo, quello che normalmente in natura riconosciamo nelle nuvole che decretano giornate di pioggia. A proposito di meteo, Pantone ha selezionato anche l’Oak Buff, un giallo leggero, simile all’ocra, che ricorda la luce che si intravede subito dopo la tempesta, con riflessi dorati e speranzosi. L’idea finale è quella di mixare Desert Sage, Stormy Weather e Oak Buff per mettere a punto un look ispirato alla flora e alla fauna autunnale.

    Tra i colori moda del 2015 c’è anche il Dried Herb, ovvero un verde oliva molto delicato e leggero, vicinissimo al precedente Desert Sage, ma con meno accenni di grigio. Decisamente più intenso e brillante il Biscay Bay, un verde con riflessi d’azzurro molto elegante ma anche piuttosto freddo. Chi preferisce tonalità più brillanti di sicuro non potrà rinunciare al fascino del Cadmium Orange, un arancione caldo e vibrante, che rievoca gli anni 60 e 70, così come il Cashmere Rose, un punto di rosa molto delicato ma più intenso dei vari cipria o confetto.

    Il blu Reflecting Pond dona a chi lo indossa un tocco molto chic e riflessivo, che conferisce al proprio look un tono molto rassicurante. Dopo il grande successo del colore 2014 Radiant Orchid, ora è la volta dell’Amethyst Orchid, decisamente più scuro del suo predecessore, intrigante e sensuale grazie alla sua sfumatura straordinariamente enigmatica. Questi, dunque, sono i 10 colori moda dell’autunno 2015 di Pantone e nella nostra gallery potrete vedere bozzetti e alcuni vestiti proposti in queste splendide nuance.

    491

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Autunno/Inverno 2015-2016Tendenze moda

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI