Speciale Natale

Consigli di stile, collezioni, tendenze e regali per le Feste

Tavola di Natale in stile shabby chic [FOTO]

Tavola di Natale in stile shabby chic [FOTO]
da in Natale 2016, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    State pensando a come decorare la vostra casa per le festività di dicembre? Vi sveliamo come prepara la tavola di Natale in stile shabby chic, così che tutti i vostri invitati non potranno far altro che ammirarla, amarla e complimentarsi con voi. Questo stile prevede l’utilizzo di accessori di taglio provenzale, quindi molto romantici, ed è giocato sulle tonalità chiare e pastello. Il bianco sarà il padrone assoluto della tavola e potrà essere affiancato dal rosa, verde mente, celeste e ovviamente dall’argento e dall’oro, che donano un tocco lussuoso e brillante irrinunciabile.

    Ci sono molte idee cool per apparecchiare la tavola di Natale e una di quelle più interessanti è quella che riguarda lo stile shabby chic. È tradizionale e romantico, ha un delizioso aspetto vintage e accogliente, ben lontano dai dettami troppo moderni, spesso considerati freddi, soprattutto per una festa solitamente da trascorrere in famiglia. Per poter iniziare a decorare la nostra tavola shabby abbiamo bisogno di alcuni elementi fondamentali, a cominciare dalla tovaglia, qualora decideste di usarla: dovrà essere assolutamente bianca, al massimo caratterizzata da qualche motivo decò tono su tono o da profili in pizzo o fatti ad uncinetto. In alternativa potete utilizzare delle tovagliette stile americano, ma dovrete optare per quelle fatte con materiali naturali, come juta o rafia.

    La scelta dei piatti è fondamentale. Dovranno essere anch’essi in porcellana bianca, meglio ancora se finemente lavorata. Preferite quelli dal taglio tondo, perché quelli quadrati o comunque angolari appartengono a un design più moderno. Il tovagliolo dovrà essere avvolto in un bel nastro colorato, magari di raso o di velluto o fatto di corda.

    Qui potete aggiungere la decorazione naturale che preferite, quindi spazio a bacche, rametti green, pigne ma anche biscottini o post card con il nome dell’invitato o con le portate del menù, che andrete a servire.

    E nel bel mezzo della tavola? Niente paura, ci sono tantissimi centrotavola che possono donare un tocco sofisticato all’intera sala. Innanzitutto posizionate delle candele e usate dei porta candele o dei candelabri oversize, possibilmente in cristallo lavorato o in metallo chiaro battuto. Potete persino utilizzare vecchie bottiglie, da conservare preventivamente. Prendete qualche alzata per dolci o dei porta caramelle e riempiteli con oggetti del colore predominante della vostra tavola: quindi palline, piccole luci, dei meravigliosi cristalli, fiori e persino bijoux, per un tocco davvero glamour. Infine decorate le sedie: utilizzate una striscia di tulle, rigorosamente bianca o al massimo color corda, da annodare sulla parte posteriore dello schiena e il gioco è fatto.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Natale 2016Tendenze moda
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI