Tatuaggi femminili: 100 idee e disegni a cui ispirarsi [FOTO]

Tra i tatuaggi femminili ci sono molti disegni e idee a cui ispirarsi. I più glam sono sicuramente quelli piccoli ed eleganti, che spesso ritraggono stelle, fiori o anche frasi, ma dove farli? Nuca, collo, schiena, piedi, dita, polso, braccio: sono tanti i punti del corpo perfetti per farsi fare dei tatuaggi femminili. Scoprite tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

da , il

    I tatuaggi femminili sono sempre deliziosi e ci sono tante idee e disegni a cui ispirarsi per farsi imprimere delle immagini eleganti sulla propria pelle. Ma come fare a scegliere il disegno da tatuarsi? È importante prendere in considerazione qualcosa di cui difficilmente ci si potrebbe stancare, meglio qualcosa di significativo e di personale. Ciò non toglie che non si possa scegliere un tattoo ornamentale, magari tra i tanti tatuaggi femminili piccoli, così chic e ricercati. Ciò che davvero conta è però sapere quando è il momento di farlo e come prendersene cura. In questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere sui tatuaggi femminili, quali sono i disegni più belli, in quali parti del corpo farli e come curare il proprio tattoo.

    Abbiamo anticipato che è importante scegliere con attenzione in quale periodo dell’anno fare il tatuaggio. Questo perché va protetto e dunque non esposto ai raggi del sole in modo massivo. Proprio per questo motivo è sconsigliabile farsi tatuare in estate, soprattutto se amate trascorrere il vostro tempo libero al mare o in piscina ad abbronzarvi. Preferite le altre stagioni, dall’autunno alla primavera.

    Tatuaggi femminili nuca fiore
    Tattoo con fiore colorato sulla nuca

    Come prendersi cura dei tatuaggi? Dopo che il tatuatore avrà finito la sua opera d’arte, applicherà una benda protettiva, che non dovrà essere rimossa per altre 3 ore dalla fine della seduta. Una volta a casa bisogna disinfettare bene le mani prima di togliere la benda. Con un po’ di acqua tiepida, e senza l’aiuto di spugne o saponi, bisogna lavare con delicatezza la zona trattata, asciugarla con un telo pulito e mettere un leggero strato di prodotto per tattoo aftercare – spesso consigliato dallo stesso tatuatore. La benda va riapplicata solamente se avete la necessità di frequentare ambienti a rischio di polvere e sporcizia, altrimenti lasciate la pelle respirare autonomamente. Bisogna prendersi cura del tatuaggio 3 o 4 volte al giorno in media per 15 giorni, o almeno fin quando non sarà guarito del tutto.

    E ora vediamo quali sono i migliori tatuaggi femminili da farsi realizzare sulla propria pelle.

    Tatuaggi femminili frasi

    Tatuaggi femminili frasi
    Frase con ancora tatuate

    Quelli che vanno per la maggiore sono i tatuaggi femminili con frasi. In questo caso ognuna può scegliere ciò che preferisce, che sia un verso di una canzone, di un libro o di una poesia, i quali potranno essere in italiano, inglese o anche latino. In alternativa si possono preferire dei tatuaggi femminili con scritte, dove ognuna potrà farsi disegnare una parola significativa, così come il nome di una persona cara.

    Tatuaggi femminili piccoli

    Tatuaggi femminili piccoli
    Piccolo cuore stilizzato tatuato all’interno del polso

    I tatuaggi femminili piccoli sono quelli più in voga, perché si notano poco e sono molto intriganti. Si possono realizzare in qualsiasi punto del corpo, anche quelli più inaspettati, come dietro l’orecchio o tra le dita della mano. Tra i disegni per tatuaggi piccoli troviamo l’ancora, il simbolo dell’infinito ma anche quelli legati al mondo degli animali, come le impronte delle zampette.

    Tatuaggi femminili eleganti

    Tatuaggi femminili eleganti
    Elegante fiore tatuato dietro la spalla

    I tatuaggi femminili eleganti rientrano spesso nella categoria di quelli piccoli. Meno si nota e meglio è secondo alcune. In effetti tra i tatuaggi da donne quelli che vanno per la maggiore sono proprio quelli piccini, che spesso possono ritrarre disegni artistici, piccole scritte o magari dei simboli significativi. Tra i posti del corpo preferiti per farli ci sono spalla, caviglia e braccio.

    Tatuaggi femminili stelle

    Tatuaggi femminili stelle
    Tatuaggio con stelle piccole e grandi

    Per quanto riguarda i disegni che vanno per la maggiore, di sicuro di tatuaggi femminili con stelle sono i preferiti dalle donne. Spesso questi piccoli elementi identificano delle persone, come i membri della propria famiglia, o possono essere anche semplicemente ornamentali. Tra le varie proposte molto in voga ci sono i tatuaggi con stelle sfumate, ideali per chi non ama le linee nette. Se invece preferite qualcosa di più asimmetrico, vi suggeriamo i tatuaggi con stelle e stelline, dove si gioca molto con le proporzioni, o quelli con lettere, che spesso hanno un significato ben preciso e personale.

    Tatuaggi femminili fiori

    Tatuaggio femminili fiori
    Fiore rosa tatuato

    Da non sottovalutare assolutamente i tatuaggi femminili con fiori perché sono estremamente belli, ornamentali ma non per questo privi di significato. I tatuaggi con fiori di loto sono molto amati e stanno a simboleggiare bellezza e purezza. Questo disegno appartiene alla categoria dei tatuaggi dei fiori giapponesi. Sappiate che possono essere realizzati con il solo inchiostro nero, ma è anche possibile preferire dei tatuaggi fiori colorati.

    Tatuaggi femminili divertenti

    Tatuaggi femminili  divertenti
    Tatuaggio doppio divertente con gabbia aperta e uccello che scappa

    I tatuaggi femminili divertenti sono di solito ornamentali e privi di significato. Tra quelli che vanno per la maggiore ci sono le proposte con emoticon sorridenti, animali caratterizzati da dettagli colorati e inaspettati, creature legate al mondo dei cartoon di oggi e del passato. Il consiglio è quello di optare per questi tattoo sono nel caso in cui abbiate voglia di far sorridere e di esprimere questa vostra personalità sempre frizzante e gioiosa.

    Tatuaggi femminili nuca

    Tatuaggi femminili nuca
    Tatuaggio cuore rosso sulla nuca

    I tatuaggi femminili sulla nuca sono spesso selezionati dalle donne che desiderano farsi tatuare ma non vogliono mostrare a chiunque il proprio disegno. Questa parte del corpo è infatti spesso protetta da abiti e capelli. Inoltre è poco esposta anche a se stessa, scelta ottima per chi non vuole guardare sempre il proprio tattoo. Tra i disegni dei tatuaggi femminili sulla nuca che vanno per la maggiore ci sono sempre quelli piccoli, che raffigurano simboli ben precisi o anche piccole frasi o parole.

    Tatuaggi femminili collo

    Tatuaggi femminili collo
    Tatuaggio luna sul collo

    Ben più insoliti i tatuaggi femminili sul collo, spesso amati più dagli uomini. Si tratta di una zona del corpo molto delicata e per questo poco gradita alle donne. C’è però un’alternativa, ovvero quella dei tatuaggi femminili dietro il collo, praticamente sulla nuca, che spesso finiscono per caratterizzare anche la parte delle spalle oppure della schiena.

    Tatuaggi femminili schiena

    Tatuaggi femminili schiena
    Grande tatuaggio di fiori stilizzati sulla schiena

    Di solito i tatuaggi femminili sulla schiena sono piuttosto grandi, perché questa è l’unica zona del corpo davvero estesa. Non è ovviamente obbligatorio puntare su tatuaggi tribali sulla schiena oversize ma vanno bene anche di più piccoli e contenuti, magari posizionati nei punti giusti. Di sicuro potete scegliere dei tatuaggi femminili sul fondoschiena, dove in tante si fanno realizzare delle grandi ali o magari imprimere delle vere e proprie pagine di diario personale.

    Tatuaggi femminili braccio

    Tatuaggi femminili braccio
    Tatuaggio con scritta lunga sul braccio

    I tatuaggi femminili sul braccio hanno da sempre un grande seguito. Questo accade perché in questo caso è possibile scegliere vari punti dove farsi realizzare il tatuaggio: la parte alta, quella esterna o l’interna e l’avambraccio. Tutto dipende solamente da voi e da quanta voglia avete di mostrare il vostro tattoo.

    Tatuaggi femminili polso

    Tatuaggi femminili polso
    Tatuaggio Faith sul polso

    Se desiderate un punto del corpo dove far realizzare un disegno piccolo, allora siete a caccia di tatuaggi femminili sul polso. La zona esterna è quella più in mostra ma quella che va sicuramene per la maggiore è l’interna. Da qui è poi possibile far proseguire, anche in un secondo momento, il proprio tattoo lungo il braccio o la mano.

    Tatuaggi femminili dita

    Tatuaggi femminili dita
    Tatuaggio gabbia sul dito

    Grazie ad alcune star, come Chiara Ferragni e Cara Delevingne, i tatuaggi femminili sulle dita sono sempre più apprezzati. C’è da dire che questo è il punto del corpo più evidente (volto escluso) quindi è importante scegliere qualcosa di molto speciale e possibilmente piccolissimo. In alternativa c’è la possibilità di farsi realizzare dei tatuaggi femminili tra le dita.

    Tatuaggi femminili inguine

    Tatuaggi femminili inguine
    Piuma con uccelli tatuati sull’inguine

    C’è chi li ha sempre considerati molto dolorosi, ma i tatuaggi femminili sull’inguine sono tra quelli più amati e glamour che si possono realizzare. Possono essere molto invadenti ma ci sono anche diverse idee di tatuaggi fini e delicati, quindi piuttosto piccolini, che si possono realizzare in questa parte del corpo.

    Tatuaggi femminili coscia

    Tatuaggi femminili coscia
    Tatuaggio ornamentale sulla coscia

    I tatuaggi femminili sulla coscia sono spesso tra quelli meno noti eppure ci sono diverse donne, tra cui anche famose, come Lady Gaga, che amano proprio questa zona. Di solito va per la maggiore il tatuaggio coscia con scritta ma c’è anche la possibilità di farsi realizzare delle vere e proprie opere d’arte. Se vi state chiedendo precisamente dove farlo realizzare, sappiate che il tattoo coscia laterale è quello che va per la maggiore.

    Tatuaggi femminili caviglie

    Tatuaggi femminili caviglie
    Tatuaggio decorativo con farfalle sulla caviglia

    Un piccolo punto per un grande risultato. I tatuaggi femminili sulle caviglie sono semplicemente molto intriganti, ecco perché in tante adorano proprio questa parte del corpo. In questo caso bisogna optare per qualcosa di piccolo e poco invasivo ma anche di ornamentale, come fiori e stelle.

    Tatuaggi femminili piede

    Tatuaggi femminili piede
    Tatuaggio ancora sull’esterno del piede

    Per completare tutte le zone del corpo da prendere in considerazione, non possiamo non considerare i tatuaggi femminili sul piede. Fanno male? La maggior parte delle persone ammette che sia proprio così, ma è un dolore sopportabile, visto che difficilmente qualcuno si tira indietro. Rispetto alla caviglia, qui si ha un po’ di area in più, quindi è possibile preferire un disegno leggermente più grande ma non troppo.

    Vi lasciamo alla nostra gallery dove potrete vedere tutte le più belle idee di tatuaggi femminili che potranno ispirarvi e fare proprio al caso vostro.