NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

SELECTION BY C.L.A.S.S., grande successo per la manifestazione eco-friendly milanese

SELECTION BY C.L.A.S.S., grande successo per la manifestazione eco-friendly milanese
da in Accessori Moda, Costumi da bagno 2017, Donna, Eventi, Eventi Milano, In Evidenza, Moda, Moda ecologica, Moda Primavera/Estate 2012, Uomo
Ultimo aggiornamento:

    Lo stile green proposto da SELECTION BY C.L.A.S.S. ha ottenuto notevoli successi, in occasione dell’edizione del 24-26 settembre 2011 che si è svolta all’interno del programma di White. La quarta edizione della manifestazione si è confermata un punto di riferimento importante per tutti coloro che nella moda e nel design cercano uno stile che non sia soltanto di tendenza, ma che sia il più possibile eco friendly, rispettoso del mondo nel quale viviamo e che spesso ci dimentichiamo di aiutare, sfruttandolo e rovinandolo. Fortunatamente la moda non è solo questo e sono sempre di più i brand che stanno portando avanti la nobile causa di riportare nel mondo della moda e del lifestyle un atteggiamento più verde ed ecosostenibile.

    Il White 2011 è stato un grandissimo successo: l’evento ha registrato una crescita davvero importante e grande attenzione è stata riposta nella quarta edizione di SELECTION BY C.L.A.S.S., che si è svolta proprio all’interno del Salone milanese, uno spazio glamour, fashion e di design, dedicato a tutto quello che è eco-sostenile.

    La sezione SELECTION BY C.L.A.S.S. di White ha ottenuto moltissimi consensi. Questa nuova edizione ha anche potuto contare sulla partecipazione di una celebrity d’eccezione, Livia Firth, moglie del celebre attore Colin Firth (che nella foto vedete insieme a Giusy Bettoni di C.L.A.S.S.), da sempre appassionata di tutto ciò che è eco friendly e attento alla salute dell’ambiente. Lei come moltissime altre persone sa bene quanto sia importante scegliere con cognizione di causa i nostri oggetti di design e i nostri capi di abbigliamento e gli accessori che andremo ad inserire nel guardaroba. Un’attenzione particolare deve essere rivolta al rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

    Giusy Bettoni e Livia Firth a Selection 2011

    SELECTION BY C.L.A.S.S. è una sezione di White completamente dedicata al lifestyle e alla moda eco-sostenibile, realizzata tramite l’utilizzo di materiali riciclati o di tessuti e filati che siano naturali e non facciano male all’ambiente. Non solo capi di abbigliamento e accessori per il nostro look, ma anche oggetti di arredamento di tendenza, moderni e innovativi, che ci aiuteranno ad arredare la nostra casa con uno stile più verde e sostenibile.

    Quest’anno l’evento ha visto la partecipazione importante di designer giapponesi di spicco che grazie alle loro tecnologie avanzate riescono a sviluppare nuove e ricercate soluzioni, nonostante i terribili eventi che hanno colpito il Paese nel corso del 2011. Protagonisti indiscussi della SELECTION BY C.L.A.S.S. 2011 sono stati il progetto Humanitae e il brand Kenland, grazie alle tecnologie d’avanguardia usate nella tintura e l’utilizzo di fibre naturali.

    Alla manifestazione era presente anche un maestro d’eccezione Keisuke Hishikawa, fondatore dell’azienda Cihon Tec, famosa per la tintura tessile al vegetale. Hishikawa è definito il guru del colore dagli esperti del settore e non solo ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua bravura.

    La redazione di Stylosophy ha avuto occasione di incontrarlo e chiedergli qualche anticipazione sui trend della prossima stagione. Vi riproponiamo la nostra intervista a Mr Hishikawa:



    Moltissimi gli espositori che hanno portano in scena le loro creazioni, con un’attenzione particolare e dovuta alle tematiche ambientali, perché mai come quest’anno SELECTION BY C.L.A.S.S. ha voluto dare risalto ai brand e ai prodotti amici dell’ambiente. C’era 959, famoso per le sue borse realizzate con le cinture di sicurezza usate, che ha presentato le sue creazioni prodotte con materiale di riciclo; Così nero quasi blue, che ha proposto una collezione realizzata con tessuti organici, Fondo 9 con le sue borse realizzate con fibre organiche, Gamura, il brand che realizza bijoux con materiali di riciclo. E ancora: Kreisicouture, famoso per i suoi cappelli, Cihon Tec, fondata proprio da Keisuke Hishikawa, ITO EN, un’azienda che produce the e prodotti realizzati con la catechina.

    Tra gli espositori c’erano anche Leonarda Designs con i suoi deliziosi bijoux realizzati in Africa con materiali assolutamente naturali come osso triturato e corno di muta; Massimo Tevarotto, orafo e designer che realizza borse e gioielli con rimanenze di lavorazioni di seta, t-shirt e spalline di bikini; Of Hand Made, brand che sposa una filosofia Eco Etica; Reggiani, linea prêt-à-porter in jersey e cotoni naturali; Rizieri che ha proposto calzature realizzate con pelli tinte e conciate al vegetale eleganti e distintive del brand; Silenzio Stampa by Alice Visin, che ha presentato quattro collezioni straordinarie di gioielli realizzati da pagine di giornali e vecchi scontrini; Sofia Retro Bazar, che ha riciclato materiali destinati al macero per realizzare gioielli e abbigliamento underwear e beachwear.

    Il pubblico ha dimostrato di aver molto apprezzato l’edizione 2011 di SELECTION BY C.L.A.S.S.. Il Salone ha infatti fatto registrare numeri da capogiro. Ben 16mila persone hanno visitato gli stand degli espositori e il numero totale dei visitatori è aumentato del 20% rispetto all’edizione dello scorso anno. Un successo che premia il mondo ecosostenibile e conferma l’attenzione del pubblico verso il lato green della moda.

    Insomma, una grande manifestazione che ci dimostra come l’ecologia possa entrare in casa nostra dalla porta principale, occupando gran parte del nostro guardaroba e del nostro arredamento, con soluzioni innovative, all’avanguardia e, soprattutto, glamour. Perché l’attenzione per l’ambiente passa attraverso ogni nostro gesto quotidiano. Dobbiamo assolutamente fare attenzione quando compriamo qualcosa e prima di chiederci se ci è utile, domandiamoci se fa bene alla natura!

    1056

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori ModaCostumi da bagno 2017DonnaEventiEventi MilanoIn EvidenzaModaModa ecologicaModa Primavera/Estate 2012Uomo
    PIÙ POPOLARI