Milano Moda Donna

Salone del Mobile 2015 e FuoriSalone: le esposizioni di Louis Vuitton, Trussardi e altri brand di moda [FOTO]

Salone del Mobile 2015 e FuoriSalone: le esposizioni di Louis Vuitton, Trussardi e altri brand di moda [FOTO]
da in Arredamento, Design, Salone Del Mobile 2016
Ultimo aggiornamento:

    Con il Salone del Mobile 2015 e il FuoriSalone gli eventi fashion, organizzati dai più noti brand di moda, non mancano. Questa 54esima edizione della Milano Design week accoglie numerosi nomi, tante conferme ma anche diverse new entry. Ognuna ha organizzato qualcosa di unico, arredamenti di classe e accessori di lusso, ideati per sorprendere ma soprattutto per abbellire la propria dimora con gusto ed eleganza. Ma quali sono i marchi protagonisti di questo lungo e seguitissimo evento meneghino? Tra i top brand da non farsi scappare c’è Trussardi, Armani, Missoni, Fendi, Louis Vuitton e anche Liu Jo.

    In occasione del FuoriSalone 2015 di Milano la maison Louis Vuitton presenta Objets Nomades, la nuova collezione dedicata alla casa. Dal 15 al 17 aprile presso il Palazzo Bocconi 9 designer, tra cui nomi importantissimi come Patricia Urquiola, Barber & Osgerby, Nendo, Campana Brothers e Maarten Baas, presenteranno i pezzi appartenenti a questa linea. Tra questi troveremo amache, sedute e lampade ispirati ai temi del viaggio. La mostra sarà completata dalla Maison au bord de l’eau, una casa itinerante realizzata nel 1934 da Charlotte Pierrand, in seguito messa a punto da Louis Vuitton, che in questo caso sarà esposta nel giardino del palazzo.

    Dopo il grande successo della prima collezione presentata in occasione del Salone del Mobile 2014, la linea Trussardi Casa torna a celebrare lo stile Made in Italy con un’altra serie di creazioni eleganti e raffinate, una selezione di arredi very chic e in perfetto mood milanese. Tra le novità troveremo il Lightshell Sofa, dalla linea slanciata con angoli e bordi arrotondati, la Sit 414 Armchair, una seduta con telaio in acciaio e finitura in canna di fucile e rivestimento in pelle nabuk, e il Band Bed dalla linea pulita ed essenziale, il tutto targato Carlo Colombo.

    Armani, Missoni, Fendi, Kenzo, Blumarine e Roberto Cavalli firmeranno una serie di mobili esclusivi dalla qualità sartoriale ma grande attesa è riservata al debutto di Liu Jo Casa by Ezria, azienda specializzata nel settore biancheria di lusso. Nella linea del brand troveremo, dunque, proposte tessili, da quelle da letto fino alla tavola.

    Inoltre, Alessandro Enriquez in questa occasione mostrerà una speciale home collection ispirata all’italian food and lifestyle in collaborazione con Illulian.

    Anche Marni partecipa al Salone del Mobile 2015 con Mercado de Paloquemao, ispirato a quello delal frutta di Bogotà, dove espone sculture di frutta in metallo e pvc posizionate su piatti decorati e sedute multicolor. La maison di lingerie francese La Perla ha invece ideato Esprit d’atelier, una linea di pouf realizzati da Walter Terruso, che ha ideato delle comode sedute in raso e in seta, che richiamano le lavorazioni e le decorazioni della nuova collezione di intimo del marchio primavera/estate 2015. Nella boutique di Emilio Pucci in via Montenapoleone si possono ammirare le sedie Madame World of Emilio Pucci Edition di Kartell disegnate dal bravissimo Philippe Starck. La designer Patricia Urquiola ha invece collaborato con Ermenegildo Zegna per il quale ha disegnato Baco, un complemento realizzato con legno recuperato dai ragazzi di San Patrignano Design Lab. A proposito di grandi artisti, anche Fabio Novembre ha curato l’opera di Replay denominata ‘Who are you?’ da ammirare presso lo store in piazza Gae Aulenti.

    Diverse anche le installazioni che animeranno questo Salone fashion, tra cui spuntano quelle di Bulgari che con l’archistar Zaha Hadid ha messo a punto una struttura ispirata alla linea Serpenti, la più nota della maison. Vionnet, invece, ha assegnato all’artista Maurizio Galimberti il progetto da esporre in questa edizione della Design Week 2015: l’autore ha creato la Mosaic Bag, che è possibile vedere presso il concept store milanese Excelsior. Nello showroom di Asap è possibile guardare l’esposizione I am Pop Designers 60’s Dresses and Lamps, che comprende una cinquantina di abiti del collezionista Franco Jacassi.

    Sfogliate la nostra gallery per scoprire in anteprima le novità di design del Salone del Mobile 2015 e del Fuorisalone realizzate dai fashion brand più noti.

    728

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoDesignSalone Del Mobile 2016 Ultimo aggiornamento: Mercoledì 06/04/2016 10:13

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI