Milano Moda Donna

Saint Laurent Paris, Hedi Slimane riporterà l’Haute Couture?

Saint Laurent Paris, Hedi Slimane riporterà l’Haute Couture?
da in Alta Moda, Yves Saint Laurent
Ultimo aggiornamento:

    hedi slimane haute couture

    Hedi Slimane vuole proprio cambiare radicalmente il volto di Yves Saint Laurent. E’ appena stato nominato come direttore creativo del noto marchio di moda francese e già la carne sul fuoco per il bravo stilista è tanta. Se i rumors riguardo al cambiamento di nome del gruppo parigino sono stati confermati e ora sappiamo che non sarà più Yves Saint Laurent ma solamente Saint Laurent Paris, ecco che nel futuro della maison potrebbe esserci un gradito ritorno dell’Haute Couture, che manca ormai da tempo. Anche questa volta si tratta solamente di rumors, in parte confermati dallo stesso stilista che però non parla di Alta Moda, bensì di un pret-a-porter più di lusso!

    L’Haute Couture fa ormai gola a moltissimi fashion brand. Se di recente abbiamo assistito ad un gradito ritorno di Atelier Versace sulle passerelle di Paris Haute Couture e ad un ingresso trionfale da parte del nuovo brand di un certo livello di Giambattista Valli, sempre in occasione dell’Alta Moda parigina, proprio qualche giorno fa anche Dolce&Gabbana hanno sfilato con la prima linea di Haute Couture. Ed ora potrebbe arrivare anche la maison Saint Laurent Paris a tenere compagnia a tutti questi marchi di moda luxury e preziosa.

    Le voci arrivano dal solito WWD, che prende spunto da un’intervista che lo stesso Hedi Slimane ha rilasciato all’edizione francese di Vogue, per il numero di agosto. Lo stilista ha affermato: “L’Alta Moda è un argomento legittimo per Yves Saint Laurent (ma come, lo chiama ancora così???) e un giorno potrebbe ricominciare“, alimentando le speranze di coloro che vorrebbero rivedere la maison sfilare sulle passerelle dell’Haute Couture.

    Ma come in tutte le belle storie c’è un ma: “al momento la priorità è rinnovare e riorganizzare il settore del pret-a-porter di lusso“.

    Oggi, dunque, le priorità del suo lavoro sono ben altre: vuole ridare linfa vitale al marchio di moda per quello che riguarda il settore femminile. “Rinnoverò anche la collezione femminile e, sebbene non abbia mai disegnato abiti per donne, mi sto avvicinando a questo mondo con un codice stilistico che punta a qualcosa di estremo, se non di rituale. Il mio look YSL preferito di tutti i tempi è immortalato in una foto di Helmut Newton del 1975, raffigurante una modella con un completo pantalone in Rue Aubriot a Parigi“.

    Chissà se in futuro ci sarà tempo anche per l’Alta Moda. Noi ci auguriamo di sì: visto cosa è riuscito a fare con Dior Homme, c’è da sperare che abbia tutte le carte in regola anche per farci rivivere il sogno dell’Haute Couture Made by Saint Laurent!

    500

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta ModaYves Saint Laurent Ultimo aggiornamento: Martedì 17/07/2012 18:08

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI