Rochas sfila a Parigi con la sua collezione di moda pret a porter P/E 2012: e si ispira al cinema!

da , il

    Il marchio di moda Rochas ha sfilato in occasione della Paris Fashion Week che è incorso di svolgimento in queste ore nella capitale francese. Presso l’Hotel Salomon de Rotschild Marco Zanini, direttore creativo della maisondi moda francese, ci ha proposto i suoi look, indossati da modelle che interpretano,secondo il suo stile, il guardaroba femminile della prossima primavera-estate 2012. E il calendario della Paris Fashion Week P/E 2012 è solo all’inizio: ne vedremo ancora delle belle da qui alla fine di questa manifestazione che segue i successi di Milano Moda Donna !

    Dopo aver ammirato la collezione primavera-estate 2012 di Dries van Noten, eccoci qui con Rochas. E’ lo stesso designer del marchio di moda francese a raccontarci cosa c’è dietro questa collezione di moda davvero molto curiosa ed interessante. Marco Zanini, designer italiano, ci racconta che per realizzare questi capi di abbigliamento e questi accessori si è ispirato alla sua cultura cinematografica, ai classici e non, che lui ama e che ha riproposto in passerella.

    C’è tutta la mia memoria cinematografica, la Nouvelle Vague e Hitchcock, John Waters e Tim Burton. Non è una citazione, ma un vortice di pensieri. Tutto è sfumato e glamour, molto sofisticato. Ho cercato, però, di fuggire la noia e di non proporre un look da signora. Il mio intento è celebrare i riferimenti cinematografici che ormai fanno parte di me e del mio universo estetico“.

    La collezione si compone di creazioni che ricordano i look di grandi donne del cinema: gonne, tubini, tailleur, ma anche costumi da bagno. Tanti capi, tutti in stile retrò, con colori e fantasie davvero molto interessanti. La linea di moda si compone di tonalità appena accennate,mentre tra gli accessori da notare le zeppe a specchio!