NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Quando le notizie le danno i lettori…

Quando le notizie le danno i lettori…
da in Lifestyle
Ultimo aggiornamento:

    internet

    Su internet sta spopolando una moda molto particolare. Sempre più siti internet permettono agli utenti di diventare i veri protagonisti della rete: è il caso dei siti Ugc, nei quali le persone comuni possono arricchire le pagine con contenuti personali o con notizie varie. Tutto cominciò quando dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 molte persone inviarono i propri filmati amatoriali dell’impatto degli aerei contro le Torri Gemelli. Ora questa tendenza sta subendo un’inaspettata evoluzione.

    Molti ritengono questa formula estremamente importante per il mondo delle notizie: avere persone che in giro per il mondo danno il loro contributo, danno le loro notizie e i loro contenuti, non si poteva certo pensare in tempi in cui internet era solamente un embrione. Ma oggi tutto è cambiato e anche persone comuni possono accedere al mondo dell’informazione, come se fossero dei veri e propri giornalisti. Testate attendibili come la Bbc sta già pensando di lanciare un progetto simile: “uno spazio che per ora potremmo chiamare ‘Your news’, un luogo nel cyberspazio in cui riunire, con la massima serietà, tutto quanto arriva dai lettori”.

    Ma non solo la Bbc.

    Anche Usa Today, il giornale più venduto di tutta la confederazione, sta aderendo a questo progetto. Una tendenza da non sottovalutare: in tempi in cui il villaggio globale di Marshall McLuhan è diventato una realtà consolidata, il contributo di tutti è fondamentale. E’ proprio vero: internet è diventata la nuova piazza in cui scambiarsi ogni genere di contenuto. Dalle informazioni personali alle notizie più importanti.

    E voi cosa ne pensate: è questo il futuro di internet e del mondo dell’informazione?

    280

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lifestyle
    PIÙ POPOLARI