Milano Moda Donna

Primavera Estate 2013: le tendenze di Milano Moda Donna e gli street style più cool [FOTO]

Primavera Estate 2013: le tendenze di Milano Moda Donna e gli street style più cool [FOTO]
da in Eventi Milano, Milano Moda Donna, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Possiamo dire di essere sopravvissuti a Milano Moda Donna 2012. E’ stata una settimana faticosa e piena di appuntamenti, eventi, sfilate in cui ciò che sicuramente non è mancata è stata la creatività. Come sempre Milano porta in passerella una ventata d’aria nuova e, nonostante New York, Londra e Parigi siano delle vetrine importanti nel Fashion System internazionale, noi continuiamo a preferire quella di Milano.

    Molte delle tendenze della prossima Primavera/Estate 2013 accomunano le griffe che si sono avvicendate in passerella. Se da una parte c’è la voglia di andare oltre la crisi e di guardare a un futuro a tinte forti, dall’altra c’è anche una rievocazione del passato quale fonte di ispirazione e creatività.
    Emblema di questi due filoni distinti è la collezione Gucci, dai toni accesi e sofisticati, che porta in scena outfit rigorosi, fluttuanti e ricercatiche rimandano chiaramente al modo di vestire tipico degli anni Sessanta/Settanta.

    Ma le citazioni del passato sono infinite: Richmond rieduca la sua gothic woman dandole un po’ di bon ton tipico degli anni Cinquanta, Moschino porta alla ribalta i colori e le stampe eccentriche direttamente dagli anni Settanta così come fa Krizia ma rivisitandole in chiave minimal mentre Iceberg propende più per i mitici Eighties.

    Impossibile non notare anche per questa edizione di Milano Moda Donna lo stile romantico e sognante di alcune collezioni che rappresentano appieno il mood del proprio brand. E ci riferiamo ad esempio agli outfit sparkling e dai richiami ‘onirici’ di Giorgio Armani, alle sirene moderne di Alberta Ferretti o alle stampe floreali di Blugirl.

    Ma se in passerella le collezioni hanno avuto, più o meno, un filone di riferimento ben preciso, non si può dire lo stesso degli outfit che abbiamo notato per la strada. Ciò che sicuramente non manca a tutti coloro che si ritrovano nei pressi di un evento di moda è la fantasia: mix di tessuti, stampe, fantasie e toni che fanno pensare a un outfit dettato più dalla volontà di farsi notare che dalla propria stravaganza.

    E non per niente proprio questo rincorrersi tra fotografi e personaggi del fashion system è diventato sempre più incalzante, tanto che diventa sempre più difficile capire quali siano gli uni e gli altri.

    L’eccentricità comunque ripaga…e lo dimostrano le foto di street style che abbiamo scattato, per la maggior parte delle volte, a perfetti sconosciuti e spesso neanche invitati ‘ufficiali’ dei runway. Forse l’unica eccentrica e con stile è stata Anna Dello Russo, immancabile nel front row dei più importanti catwalk, con abiti sempre diversi e accessori che non passano inosservati.
    Ma a chi fa del proprio stile una tendenza si può giustificare tutto. Non credete?

    489

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi MilanoMilano Moda DonnaTendenze moda Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10/10/2012 12:44
     
     
     
     
     
     
    Consigli di stile

    Consigli di stile

    È iniziata la settimana della moda di Parigi e per questa occasione abbiamo studiato un look a tema.

    Scopri
    Daily Beauty

    Daily beauty

    Direttamente dalla passerella di Fendi, le sorelle Hadid con labbra glitter e occhi felini.

    Scopri
    Instagram