Speciale Natale

Premio Moda Città dei Sassi 2016: l’evento, i vincitori, lo show

Premio Moda Città dei Sassi 2016: l’evento, i vincitori, lo show
da in Eventi, News, Sfilate Moda, Premio Moda Citta' dei Sassi
Ultimo aggiornamento:

    In un’incantevole serata di inizio settembre, nella splendida cornice di Matera si è svolta la nuova edizione del Premio Moda Città dei Sassi 2016. Il paesaggio naturale di questo affascinante territorio ha fatto da sfondo alle creazioni di otto giovani stilisti che hanno deliziato gli occhi del pubblico con abiti meravigliosi. La redazione di Stylosophy.it ha partecipato all’evento in qualità di membro della giuria e ha decretato, insieme agli altri giurati, i vincitori di questa ottava manifestazione: Esse Artistic Designers di Simone Bartolotta e Salvatore Martorana.

    Il duo siciliano ha conquistato il pubblico e la giuria con una collezione esplosiva, ricca di colori e ricami, un viaggio metaforico tra culture, tradizione e costumi. In passerella si sono alternati splendidi capolavori di design, abiti scivolati, caratterizzati da stoffe fluide, leggere e trasparenti, ma soprattutto impreziositi da strutture importanti, come i colletti, le corone e delle vere e proprie maschere. I colori scelti sono caldi e avvolgenti e i dettagli e le lavorazioni appaiono semplicemente meravigliose. Ecco perché Simone Bartolotta e Salvatore Martorana hanno conquistato l’ambito riconoscimento ma non solo. I due, infatti, sono stati premiati anche nella categoria Premio Moda al Cinema, dedicato questo all’attrice Marilyn Monroe, con un abito con gonna rigida, che a me ha ricordato la famosa scena di Marilyn in “Quando la moglie è in vacanza” con l’abito bianco svolazzante.

    Il Premio della Critica e il Premio Moda “Matera 2019” sono andati alla giovane stilista Dalila Palumbo, che ha presentato una collezione sognante, femminile e sofisticata, dedicata alle favole, dove le silhouette femminili si mescolano con quelle più rigorose e maschili. La Palumbo si è aggiudicata anche il Premio Speciale “Book Magazine” consegnato da Cinzia Malvini.

    Sul palco del Premio Moda “Città dei Sassi” 2016, oltre ai partecipanti alla competizione, si sono alternati anche altri protagonisti, tra cui Massimo Orsini, stilista pugliese, che ha presentato la sua linea di abbigliamento dedicata alle notti salentine, e l’olandese Addy van den Krommenacker, che mostrato la sua collezione ispirata al pittore Jheronimus Bosch, con i suoi colori delicati e preziosi. Anche Michele Miglionico ha regalato all’evento un momento unico, presentando in passerella una serie delle sue proposte in total red, esaltazione della sensualità, della passione, della femminilità. Lo stilista Gai Mattiolo ha concluso la serata con la sua collezione “The Red Carpet”, una linea eterea e sofisticata, dedicata a donne raffinate ed eleganti.

    A conclusione di un’esperienza di questo tipo, l’invito ai giovani talenti che si sono affacciati su una passerella di questa importanza, in uno scenario suggestivo come Matera, davanti agli occhi critici di giornalisti ed esperti di settore, l’unica cosa che viene voglia di fare è questa: invitarli a ricordare sempre la loro genuinità, senza cercare troppo l’artificio o lo stupore da incomprensione negli occhi di chi è sotto la passerella. A ricordare che le donne devono farle innamorare, conquistare, stordire, ma prima di tutto vestire. Accompagnarle in un sogno, farle sentire uniche. Senza dimenticare che quegli abiti saranno indossati. Vissuti. E che anche su un red carpet, queste donne nei loro abiti ci devono poter camminare, devono potersi sedere ad una tavola da sogno. Perché l’abito migliore e più riuscito è quello che si lascia vivere.

    Sfilata Esse Artistic al Premio Moda Città dei Sassi

    584

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiNewsSfilate ModaPremio Moda Citta' dei Sassi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI