Milano Moda Donna

Premio Moda “Città dei Sassi” 2016: intervista ai vincitori Simone Bartolotta e Salvatore Martorana

Premio Moda “Città dei Sassi” 2016: intervista ai vincitori Simone Bartolotta e Salvatore Martorana
da in Eventi, Sfilate Moda, Interviste, Premio Moda Citta' dei Sassi
Ultimo aggiornamento:

    Il Premio Moda “Città dei Sassi” 2016 quest’anno è stato assegnato a Simone Bartolotta e Salvatore Martorana. I due stilisti siciliani, che hanno trionfato con la collezione Soul, hanno conquistato la giuria, della quale ha fatto parte anche Stylosophy, con creazioni colorate ed energiche. La linea di abbigliamento e accessori è ispirata alle culture, alle tradizioni e ai costumi del mondo. Vestiti scivolati, strutture uniche, tonalità calde e intense hanno affascinato tutti; difatti, il duo artistico ha conquistato il riconoscimento anche nella categoria Premio Moda al Cinema, quest’anno dedicato a Marilyn Monroe. Al termine della serata, ho incontrato i due vincitori e li ho intervistati. Ecco cosa hanno rivelato Simone Bartolotta e Salvatore Martorana sulla loro storia artistica e soprattutto sui progetti futuri.

    Nati entrambi in Sicilia, Simone Bartolotta a Termini Imerese e Salvatore Martorana a Santa Flavia, in provincia di Palermo, i due stilisti hanno raccontato di essere sempre stati accomunati da una forte passione per la moda ma tra di loro, almeno inizialmente, i rapporti non erano dei migliori.

    “Tutto ha avuto inizio quando entrambi, studenti all’Accademia di Belle Arti di Palermo ed amici sin dai tempi del liceo, siamo stati chiamati a realizzare cappelli artistici per sostenere un esame. Il tema da noi scelto è stato quello del riciclaggio e ci siamo lanciati alla ricerca di bottiglie, piatti e bicchieri. Il risultato è stato eccellente al punto che abbiamo deciso di esporre questi cappelli all’interno di una nostra mostra di pittura (la nostra prima passione). Il caso ha voluto che, per sbaglio, nella locandina dell’evento è stato scritto che ci sarebbe stata una sfilata di vestiti e non di cappelli. Abbiamo drappeggiato dei tubini con i sacchi neri di plastica. Ci siamo ritrovati a creare una vera collezione. La sorpresa è stata che abbiamo riscosso molto più successo con gli abiti che con i capelli stessi. Da lì, è iniziato il nostro cammino verso la sperimentazione sugli abiti”.

    Un duo nato quasi per caso ma che proprio nella dualità trova la sua grande forza. In effetti, agli albori Simone Bartolotta e Salvatore Martorana hanno raccontato di realizzare le loro collezioni separatamente, il che alimentava anche una forte rivalità. Eppure, proprio dallo “scontro” è nata la grande intesa che li ha portati a trionfare all’ottava edizione del Premio Moda “Città dei Sassi” 2016.

    “Lavorare insieme è fondamentale. Le nostre idee si fondono tra di loro dando vita, ogni volta, ad un nuovo progetto. Uno studio che va dalla ricerca alla scelta degli ultimi dettagli. Ci troviamo quasi sempre d’accordo su tutto”.

    Tutto è pensato per essere in equilibrio. Creano ciò che ci si aspetta e quello che invece potrebbe risultare inconsueto. Le collezioni volteggiano su un filo sottile, alla ricerca di un effetto sorpresa. Questo è l’intento dei due stilisti siciliani, sempre alla ricerca di qualcosa che stupisca.

    “Prima di tutto, le nostre creazioni devono sbalordire noi stessi. E’ questa idea che caratterizza il nostro lavoro: concepiamo l’abito non soltanto come un mezzo di comunicazione, ma più che altro come un’opera d’arte. Ogni abito fa la moda e lo stile. E’ l’arte racchiusa in un abito che rende unico ogni momento che ci appartiene. Così l’eccezione rompe le regole e gli schemi. Progettiamo qualcosa che prima di tutto deve stupire ed incantare, un lavoro che ci ha sempre contraddistinto e ripagato essendo stati vincitori di numerosi premi e concorsi. Tanti successi raccolti in breve tempo, un percorso in ascesa, un lavoro che si distingue sicuramente per una nuova originalità, catapultandoci in una nuova dimensione”.

    In occasione del Premio Moda “Città dei Sassi” 2016 Simone Bartolotta e Salvatore Martorana hanno presentato la collezione Soul, elegante e raffinata, eppure audace e briosa. Questa si è rivelata essere un connubio tra arte, cultura e mondi lontani e diversi. Rappresenta un viaggio “dall’Africa al Giappone, senza pensare al ritorno, lasciando che il tempo si dilati senza limite nell’esplorazione di nuovi mondi e culture”, hanno rivelato i designer. Hanno cercato di fondere elementi iconici differenti ottenendo, inaspettatamente, un risultato eccellente. “Per la realizzazione di questi abiti ci siamo impegnati nell’esecuzione di lavorazioni lunghissime: dall’intreccio di cordoni all’applicazione di materiale inconsueto, come la pasta. Dopo gli abiti, abbiamo anche deciso di curare gli accessori, come le calzature ed i copricapo”.

    Se per questa collezione hanno guardato molto lontano dalla propria terra, per quelle precedenti si sono ispirati a elementi naturali ed architettonici che ben conoscono, come le decorazioni siciliane, che hanno riprodotto su alcuni vestiti di una passata stagione, o le figure mitologiche, come Persefone. Anche artisti come Burri e Fontana sono per entrambi degli importanti punti di riferimento.

    Simone Bartolotta e Salvatore Martorana, ovviamente, pensano al futuro e tra i loro progetti c’è quello di continuare a formarsi e di creare nuove opere artistiche. “Continueremo sempre a produrre nuove collezioni con la speranza che il nostro progetto si possa concretizzare. Sicuramente il successo mediatico ha dato una svolta positiva alla nostra carriera dandoci la carica per continuare ad inseguire il nostro sogno”.

    Infine, abbiamo chiesto ai due vincitori qual è il loro sogno nel cassetto: “Chissà, magari in futuro riusciremo anche noi ad affermarci nel panorama internazionale della moda con il nostro brand. Questo è sicuramente il sogno di ogni giovane fashion designer. Oggi, lavorare nel mondo della moda sembra quasi impossibile, ma in realtà, forse, lo è. Noi siamo determinati, crediamo nel nostro lavoro e, soprattutto, in noi stessi”.

    963

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiSfilate ModaIntervistePremio Moda Citta' dei Sassi Ultimo aggiornamento: Lunedì 19/09/2016 11:35

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI