Speciale Natale

Premio Moda “Città dei Sassi” 2016: gli stilisti

Premio Moda “Città dei Sassi” 2016: gli stilisti
da in Eventi, News, Sfilate Moda, Premio Moda Citta' dei Sassi
Ultimo aggiornamento:
    Premio Moda “Città dei Sassi” 2016: gli stilisti

    Sono otto gli stilisti che parteciperanno alla nuova edizione Premio Moda “Città dei Sassi” 2016, giovani talenti che presenteranno, nella splendida cornice della città di Matera, le loro creazioni realizzate per l’evento. I protagonisti sono stati selezionati da una giuria tecnica, che ha decretato i migliori creativi tra tutti quelli che hanno inviato la propria candidatura. La competizione quest’anno è incentrata sulle bellezze artistiche e paesaggistiche che contraddistinguono la famosa Città dei Sassi. Gli stilisti, infatti, hanno interpretato personalmente questo tema e, nel corso della serata, vedremo le loro proposte in passerella.

    I concorrenti, che animeranno questa ottava edizione del Premio Moda “Città dei Sassi”, arrivano da ogni parte del mondo. Tra questi c’è Rihad Boudaya, di origine tunisine, che presenterà una linea incentrata sul caftano e sulle tante interpretazioni dalla sua origine ad oggi, e Esse Artistic Designers di Simone Bartolotta & Salvatore Martorana, che porteranno in scena una collezione ideata come un vero e proprio viaggio tra le culture, le tradizioni e i costumi dei popoli che hanno abitato in passato il nostro territorio.

    Concorrenti premio moda città dei sassi 2016

    Arriva da Salerno Maria Renata Ippolito, la quale partecipa al Premio Moda “Città dei Sassi” 2016 con una linea di abbigliamento ispirata alle macchie di Rorschach, mentre Rossella Isoldi ha ideato una selezione di vestiti dai colori forti, pensata per una donna decisa e dinamica, che non si ferma dinanzi a nulla, ma che desidera essere anche sensuale ed elegante. Arte e moda sono gli elementi che da sempre contraddistinguono le collezioni di Vincenza Lacava e, non a caso, la linea che presenterà durante la manifestazione è stata ribattezzata “Sculture tessili indossabili”.

    La designer Dalila Palumbo ha messo a punto degli abiti che evocano le favole raccontate dagli anziani ai bambini, mentre Gaetano Ruisi ha disegnato “Le Femme”, una collezione couture ultra femminile, ispirata a Parigi e alla sua icona: la Tour Eiffel. Chiude il team Antonella Verriello, che ha realizzato “Ecodea”, una linea che ha come muse ispiratrici le figure mitologiche femminili.

    premio moda città dei sassi 2016 concorrenti

    Gli otto si sfideranno nella sezione abbigliamento e accessori femminili e saranno giudicati da una giuria internazionale di addetti ai lavori, tra i quali anche Stylosophy.it. Tra gli esperti figurano i nomi degli stilisti Gai Mattiolo, Addy van den Krommenacker e Michele Miglionico, i quali presenteranno nella magica città di Matera le loro collezioni di Alta Moda. Anche Massimo Orsini e Dama Collezioni mostreranno, in qualità di designer fuori concorso, le loro linee di abbigliamento e accessori.

    Il concorso si svolgerà il 6 settembre alle ore 20.30 ma la manifestazione inizierà già in mattinata, quando alle 10.30, nella Chiesetta di Palazzo Gattini Luxury Hotel Piazza Duomo, ci sarà la presentazione del libro Fellini e la moda, percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga, scritto da Gianluca Lo Vetro, giornalista e docente di Attualità della Moda presso l’Università di Bologna.

    La serata, che sarà condotta dalla showgirl Veronica Maya, avrà come fulcro sicuramente la moda ma anche il paesaggio naturale e urbano della città che ospita l’evento, sin dalla sua prima edizione. Matera, proclamata peraltro Capitale Europea della Cultura 2019, offre uno scenario suggestivo, che i creatori di questo contest vogliono esaltare. Questa è la cornice perfetta per una grande sfilata, che in passato ha fatto già da sfondo anche a importanti film, come Ben Hur, Il Vangelo secondo Matteo e The Passion.

    715

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiNewsSfilate ModaPremio Moda Citta' dei Sassi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI