Prada, Michael Nyman e il corto “The Cleaners Wear Prada”

Prada, Michael Nyman e il corto “The Cleaners Wear Prada”
da in Artisti, Boutique, Cinema, Eventi Milano, Moda, Prada, Uomo
Ultimo aggiornamento:

    Michael Nyman

    Michael Nyman ci racconterà la moda di Prada. Il regista, infatti, ha pensato ad un cortometraggio per parlarci del fashion brand italiano, famoso per le sue collezioni di abiti, di accessori, di borse e di scarpe, che fanno girare la testa ai fashion addicted di tutto il mondo. “The Cleaners Wear Prada” è il titolo di quest’opera, un filmato girato con una piccola videocamera, che lui porta sempre con sè, alle 9 del mattino, in una delle zone dello shopping milanese.

    Il cortometraggio comincia con l’inquadratura di un paio di scarpe da uomo, viste attraverso la vetrina di un negozio Prada, che si trova all’interno della Galleria di Milano.

    Dal vetro si vede, all’interno, un ragazzo che fa le pulizie e un altro che lava i vetri, con il tergicristallo. Nove minuti in tutto, con la telecamera che guarda il negozio attraverso una vetrina, senza dialoghi, senza musica, solo dei rumori di sottofondo, quelli che sentiremmo se fossimo anche noi lì, in Galleria, la mattina presto.

    Come compositore minimalista mi affascina l’analisi dei singoli processi, la scomposizione minima delle attività“, ci racconta Michael Nyman: “Alle nove del mattino ero uscito dal mio albergo in Galleria e ho cominciato a osservare quel che succedeva al di qua e al di là delle vetrine del negozio Prada“. Il regista, allora, ha preso la sua piccola videocamera che tiene sempre in tasca ed ha cominciato a filmare: “C’era contrasto tra il pulire lento e rilassato dell’indiano e quello energico e preciso del cinese, mi piaceva dare il senso del dentro e del fuori, di tre persone, loro e io, che si osservavano l’un l’altra sospettose, e poi i riflessi dell’esterno sul vetro, la vita che passa davanti a quelle vetrine che attirano gli sguardi della gente“.

    Immagine presa da:
    www.time-domain-audio.de.

    366

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArtistiBoutiqueCinemaEventi MilanoModaPradaUomo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI