Speciale Natale

Pirelli presenta il Calendario 2014, con i nudi inediti di Helmut Newton [FOTO]

Pirelli presenta il Calendario 2014, con i nudi inediti di Helmut Newton [FOTO]
da in Calendari, Calendario Pirelli, Fotografia
Ultimo aggiornamento:

    Saranno gli scatti inediti di Helmut Newton i protagonisti del famoso calendario Pirelli 2014. Per festeggiare i primi 50 anni di The Cal, il gruppo ha dato vita a un recupero inedito, fotografie scattate nell’ormai lontano 1985 e destinate all’edizione dell’86, alle qual, però, fu preferito il servizio fotografico realizzato da Bert Stern in Gran Bretagna. Una scelta consapevole, quella di non produrre un nuovo calendario, bensì di svelare immagini che hanno visto la luce per la prima volta, foto di archivio di un grande maestro.

    La decisione di non produrre un nuovo calendario Pirelli 2014 ha stupito i più, ma a 30 anni dal servizio fotografico realizzato da Helmut Newton, l’azienda ha sentito il bisogno di celebrare, e celebrarlo, con le foto dell’epoca, conservate nell’Archivio Storico della società. Il 1986 è ricordato come l’anno dei due calendari, quello inglese, da sempre sulla cresta dell’onda e status symbol di arte, e quello italiano al suo esordio. Due edizioni in stretta competizione, una rivalità unica e aziendale. L’edizione britannica aveva già rotto gli schemi con i primi nudi espliciti dell’84, e in quell’anno designò Bert Stern, colui che aveva ritratto Marilyn Monroe coperta da un solo velo, scelta sapiente, per avvicinarsi al mondo del cinema e dello spettacolo.

    Anche Helmut Newton nell’81 aveva consacrato i nudi femminili, rigorosamente in bianco e nero. Donne statuarie ma che trasmettevano una forte carica erotica. Su di lui cade la scelte di Pirelli Italia. A causa di problemi familiari, però, Newton abbandonò il servizio e le sue opere furono custodite con cure, come fossero dei gioielli. Nelle sue foto, per la prima volta, compare il marchio Pirelli, in tutte le sue declinazioni commerciali e il pneumatico assumeva un ruolo quasi attivo nelle foto. Un richiamo pubblicitario esplicito e inedito, perché fino a quel momento nessuna aveva mai osato.

    I primi scatti al Gran Premio di Montecarlo, e poi in Toscana, nel Chianti, al Podere Terreno, tra le vigne e la campagna senese.

    Con Newton su set c’erano anche Manuela Pavesi, stylist di moda, incaricata di interpretare lo spirito di quella femminilità beffarda e inquieta, che lo ha accompagnato nel percorso, condividendo il suo punto di vista istintivo. La Pavesi, dopo l’abbandono del maestro, continuò la sua opera, seguendo scrupolosamente le sue indicazioni. Quello svelato per il calendario Pirelli 2014 propone 12 foto d’autore in bianco e nero corredate da 29 immagini di backstage. L’edizione proposta rispetta l’idea progettuale di Newton. Le fotografie seguono il suo concetto creativo e il prodotto finale è stato editato rispecchiando fedelmente la visione artistica del maestro. Scoprite nella nostra gallery le immagini in anteprima del calendario Pirelli 2014 e una serie di scatti iconici, che hanno fatto la storia di The Cal.

    499

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalendariCalendario PirelliFotografia

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI