Pierre Bergé è morto: addio allo storico compagno di Yves Saint Laurent

A 86 anni è morto Pierre Bergé, imprenditore e ex compagno storico dello stilista Yves Saint Laurent. Il co-fondatore della Maison è scomparso dopo una lunga malattia.

da , il

    Pierre Bergé è morto: addio allo storico compagno di Yves Saint Laurent

    È morto oggi Pierre Bergé, storico compagno di Yves Saint Laurent, imprenditore e figura di spicco in Francia. Aveva 86 anni, era malato da tempo e questa mattina si è spento nella sua casa di Saint Rémy-de-Provence. A dare l’annuncio della scomparsa del co-fondatore della Maison è stata la fondazione Pierre Bergé-Yves Saint Laurent.

    Pierre Bergé è nato a Oleròn nel 1930 e negli anni ha assunto un ruolo importante nel mondo della moda ed è diventato un membro di spicco della comunità omosessuale. Si è battuto in prima linea per i diritti gay e ha sostenuto l’associazione Act-Up Paris che si occupa della ricerca contro l’Aids.

    Nel 1961 ha lanciato la casa di moda Yves Saint Laurent riscuotendo immediatamente un grande successo. Lo stilista e l’imprenditore sono stati legati per molti anni, dal 1958 fino al 1976; anche dopo dopo la fine della loro relazione Pierre Bergé è rimasto comunque accanto al suo ex compagno fino alla morte, avvenuta il 1° giugno 2008, a causa di un tumore al cervello.

    Nel 2010 ha pubblicato il libro “Lettres a Yves”, dove racconta la loro storia d’amore: l’imprenditore, sei mesi dopo la morte del suo ex compagno, ha sentito la necessità di scrivergli delle lettere affrontando vari temi della loro relazione.

    Nel 2011 nelle sale cinematografiche è stato proiettato il film Yves Saint Laurent – Pierre Bergé. L’amour Fou, girato dal regista Jalil Lespert, che racconta la storia e il genio del designer francese e le sfumature di una coppia importante e di successo.

    Riposa in pace Pierre.