Peugeot Design Lab presenta Onyx sofà in occasione della Milano Design Week 2014 [FOTO]

Peugeot Design Lab presenta Onyx sofà in occasione della Milano Design Week 2014 [FOTO]
da in Design, Fuori Salone 2016, Salone Del Mobile 2016
Ultimo aggiornamento:

    Peugeot Design Lab presenta Onyx sofà in occasione della Milano Design Week 2014. L’innovativo e particolare divano scolpito, realizzato in carbonio e lava di Volvic, sarà svelato in anteprima mondiale in via Tortona 32, una delle aree clou durante il Salone del Mobile 2014 di Milano, in scena dall’8 al 13 aprile.

    È tutto pronto per il Salone del Mobile 2014 e il FuoriSalone e anche il laboratorio di Global Brand Design, il Peugeot Design Lab, ha completato la sua ultima opera d’arte. Si chiama Onyx il sofà del gruppo, una seduta scolpita dalla forma lineare ma altamente caratterizzata dai materiali che la compongono. Al contrario dei soliti imbotti, solitamente in pelle o tessuto morbido, il divano di Peugeot è stato modellato sulle linee dell’avveniristica concept car omonima.

    Peugeot, ‘sin dalle origini’, ha dichiarato Gilles Vidal, direttore dello stile del marchio, ‘ha disegnato e realizzato migliaia di oggetti, domestici, di uso quotidiano, o al servizio della mobilità’, e a proposito della nuova opera d’arte, ha continuato ‘con il sofà Onyx, tiriamo un filo di Arianna ellittico tra la concept-car Onyx, connubio tra efficienza e materiali audaci e naturali, e il sofà Onyx, oggetto contrastato ed armonioso. Mediante un taglio netto, questo contrasto è potente, voluto e sostenuto dal nostro sguardo sui materiali e sulla loro messa in opera: il carbonio hi-tech con la sua trama molto strutturata e tecnica, dalle forme precise al millimetro; la pietra vulcanica con le sue imperfezioni, gestita nelle dimensioni e nelle proporzioni, ma sulla quale accettiamo di non dovere controllare tutto, come il risultato aleatorio del colpo di scalpello dell’intagliatore di pietre’. È proprio in questo modo che il sofà di Peugeot diventa la dimostrazione dell’eterno contrasto tra progresso e natura.

    Il sofà Onyx di Peugeot Design Lab sarà accompagnato da sette sculture, tra le quali una lampada, una mensola, un tavolo e una poltrona. Anche questi complementi di arredo sono stati realizzati secondo il pensiero che accompagna la seduta scolpita, abbinando, dunque l’ossidiana al cemento, il cristallo di quarzo all’alluminio e la palma nera al basalto. Il laboratorio di Peugeot ha elaborato il divano impiegando 70 giorni di lavoro assiduo, il quale sarà esposto in Zona Tortona, tra le location del FuoriSalone 2014 più in fermento quest’anno. In uno spazio di 750 metri quadri, l’installazione sarà proposta in un’atmosfera industriale all’interno di un edificio che risale al 1900. Assolutamente da non perdere.

    449

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DesignFuori Salone 2016Salone Del Mobile 2016 Ultimo aggiornamento: Martedì 25/03/2014 21:46
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI