Pennelli trucco: mini guida all’utilizzo secondo Stylosophy.it [FOTO]

Tutte (o quasi) abbiamo dei pennelli per il trucco, ma molto spesso non si sa bene come adoperarli per assicurarsi un make up perfetto. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui pennelli trucco, la spiegazione su come usarli e le tipologie di pennelli che non devono mancare nella trousse.

da , il

    Scopriamo il variegato mondo dei pennelli trucco: una mini guida all’utilizzo secondo Stylosophy.it che racchiude non solo i consigli su come usare i pennelli trucco, ma anche una selezione dei prodotti migliori attualmente disponibili sul mercato. Sono tante, infatti, le proposte tra cui poter scegliere, dai pennelli firmati dalle più grandi Maison beauty a pennelli economici per il make up altrettanto performanti. Prima di procedere con lo shopping, però, ecco le dritte da non perdere per scegliere i pennelli che sono davvero indispensabili per un trucco impeccabile.

    Pennelli make up, come usarli?

    Conoscere le funzioni specifiche di ogni tipo di pennello è fondamentale per evitare acquisti sbagliati. Non è necessario possedere una quantità infinita di pennelli, ma ce ne sono alcuni che non possono proprio mancare.

    Pennello per fondotinta

    Il pennello da fondotinta
    I pennelli trucco per fondotinta hanno tante forme diverse

    Applicare il fondotinta con il pennello garantisce una resa del prodotto molto più naturale sul viso e la scelta del pennello è importante tanto quanto individuare il fondotinta giusto. Tanti i tipi di pennelli tra cui poter scegliere. Si spazia dal pennello da fondotinta a lingua di gatto, perfetto per chi ricerca una coprenza leggera o media, al pennello da fondotinta flatbuki, dalle setole molto fitte e ideale per realizzare una base viso coprente ma senza effetto maschera.

    Pennello per blush

    Pennello blush Diego Dalla Palma
    I pennelli trucco da blush hanno setole molto fitte

    Il pennello da blush angolato è uno dei più gettonati e ricorda molto per la sua particolare forma il pennello da contouring. Tuttavia, il risultato migliore sul viso si ottiene con quei pennelli per mettere il blush – qui tutto su cos’è il blush, come si usa e come portarlo – dalla forma circolare e dal diametro piuttosto ampio. Sostanzialmente si tratta di pennelli molto simili a quelli adoperati per stendere la cipria sul viso, ma le setole possono essere più o meno dense a seconda del risultato che si cerca di ottenere, più o meno sfumato sulle gote.

    Pennello per correttore

    pennello correttore
    Il pennello da correttore perfetto per le occhiaie

    Il pennello da correttore per occhiaie è di piccole dimensioni e dalla forma leggermente allungata. Viene utilizzato per fissare bene il correttore sul contorno occhi e per applicare la cipria nella zona perioculare in modo preciso. Per quanto riguarda l’applicazione del correttore sulle piccole imperfezioni, meglio usare le dita o la spugnetta.

    I pennelli per il trucco occhi

    pennelli trucco occhi
    I pennelli per truccare gli occhi

    Molto spesso risulta complesso comprendere per quanto riguarda i pennelli per il trucco occhi come usarli nel migliore dei modi. In linea di massima, sono pochi quelli che occorrono davvero per un trucco basico: il pennello occhi da sfumatura, con setole morbide e piene, il pennello applicatore per ombretto – quello che si trova in dotazione praticamente in tutte le trousse – e il pennello occhi angolato per delineare e sfumare la riga di eyeliner o l’ombretto sotto la rima inferiore, piccolo e stretto per un’azione mirata e precisa. E’ molto simile a questo il pennello per sopracciglia, solitamente a due estremità, una con scovolino per pettinare e una a sezione stretta e angolata per disegnare l’arcata servendosi di prodotti in polvere o pomade.

    Il pennello per le labbra

    pennello labbra
    Il pennello per mettere il rossetto in modo impeccabile

    Tra i pennelli trucco per Clio – beauty guru amatissima sul web – più utili e sottovalutati, c’è proprio il pennello da rossetto. Come è facile intuire si tratta di un pennellino pensato per delineare il contorno delle labbra e riempirlo picchiettando il rossetto in modo preciso e misurato.

    I pennelli trucco migliori

    pennelli trucco migliori
    I pennelli trucco professionali garantiscono performance di alta qualità

    I pennelli make up professionali sono quelli che assicurano una resa del trucco perfetta. Sono tante le possibilità tra cui poter scegliere, dai pennelli ovali trucco – uno degli ultimi ritrovati beauty delle ultime stagioni – ai set di pennelli trucco che racchiudono davvero tutto il necessario per il nostro make up.

    E’ possibile acquistare ottimi pennelli make up su Amazon e nei maggiori store online così come nelle profumerie e nei negozi fisici che trattano prodotti di bellezza. Le marche migliori ricoprono tutte le fasce di prezzo. Sono ottimi, tra quelli low cost, i pennelli trucco Kiko, mentre affacciandoci alla fascia media segnaliamo i pennelli trucco Sephora e i pennelli make up Zoeva. Nello specifico, i pennelli trucco Zoeva sono disponibili anche in comodi kit di pennelli da trucco, ma questa è fortunatamente una scelta sempre più quotata tra i brand che pensano a soddisfare nel migliore dei modi le aspettative delle consumatrici.

    Come pulire i pennelli da trucco

    come pulire i guanti da trucco
    Il guanto per pulire i pennelli da trucco Sigma Spa Cleaning Glove di Sigma Beauty

    Ogni quanto lavare i pennelli da trucco? Ovviamente dipende dall’utilizzo che se ne fa, ma in linea di massima i pennelli andrebbero lavati ogni 10 giorni per una corretta igiene ed evitare di diffondere batteri sul viso.

    Molto spesso ci si chiede anche come lavare i pennelli da trucco senza rovinarli. Esistono, in realtà, molte soluzioni. La prima prevede il semplice utilizzo di acqua tiepida e shampoo neutro e un’asciugatura al naturale – rigorosamente a testa in giù! – in un apposito porta pennelli trucco. Per rendere più veloce l’operazione, consigliamo l’utilizzo di un guanto per lavare i pennelli come quello di Sigma Beauty, interamente in silicone e perfetto per tutti i tipi di pennelli.

    Pulitore pennelli trucco StylPro
    Il pulitore pennelli da trucco elettrico di StylPro

    Chi è alla ricerca di una soluzione ancora più rapida, può testare il pulitore pennelli da trucco elettrico, un vero portento per chi lava molto spesso i propri pennelli!