Paris Haute Couture P/E 2012, la sfilata di Giambattista Valli, foto

da , il

    La sfilata di Giambattista Valli alla settimana dell’alta moda di Parigi è stata l’ennesima conferma di quanto la moda sia davvero una delle arti più nobili e affascinanti create dalla mano dell’uomo. Lo stilista italiano, che è stato confermato tra i grandi couturier di questa Paris Haute Couture, è uno dei nostri orgogli italiani ad aver calcato la passerella del manifestazione. Ad aprire la kermesse, infatti, è stata la moda firmata Donatella Versace per Atelier Versace che mancava sulla passerella da ben otto anni. Ed, ora mentre attendiamo Valentino, non dobbiamo scordarci i grandi stilisti italiani che lavorano per le griffe straniere, come Riccardo Tisci per Givenchy. Adesso scopriamo cosa ha portato in passerella Giambattista Valli.

    La moda haute couture di quest’anno è davvero splendida ma, allo stesso tempo, con i piedi per terra. La passerella di Giambattista Valli non fa eccezione. Lo stilista ha proposto una collezione romantica, raffinata e sofisticata che abolisce le scollature profonde ma che scopre le gambe con deliziosi minidress sopra le ginocchia nei toni tenui del bianco, del giallo e del verde.

    I tessuti proposti dalla collezione primavera estate 2012 dello stilista sono degni di una collezione haute couture. Seta e pizzo sangallo regnano sugli abiti mentre la pelliccia, amata e odiata, è uno dei must della collezione ed è rivisitata in tinte fluorescenti come il rosa shocking e il giallo. Personalmente non amo le pellicce, non riesco proprio ad accettarle ed avrei preferito una proposta più ecologica in stile Stella McCartney.

    Pellicce escluse, la collezione è davvero impeccabile e lo stilista ha dimostrato di essere degno di calcare una passerella prestigiosa come quella di Parigi.

    E voi cosa ne dite della collezione? Se volete fare un confronto ecco qui le foto della collezione pret a porter dello stilista per la primavera estate 2012. Meglio l’alta moda o il ready to wear? Diteci la vostra opinione. :)