Pantone svela il colore del 2017: Greenery [FOTO]

da , il

    Pantone svela il colore del 2017: il Greenery, una nuance fresca, leggera e assolutamente inaspettata. Mai come questa volta il noto istituto ha spiazzato tutti optando per una cromia che non ha trovato grandi riscontri in passerella, e, in genere, in ogni altro campo, dal beauty al design. Eppure, non c’è alcun dubbio, il verde prato, quella sfumatura che ritroviamo soprattutto in primavera, quando la natura si risveglia, è quello che dominerà e ci accompagnerà durante questo 2017. E allora non ci resta che scoprire meglio il Greenery, il colore dell’anno di Pantone.

    La scelta di questo particolare tipo di verde, che ben si discosta dall’apprezzatissimo Emerald Green del 2013, ha lasciato tutti di stucco. Solitamente l’istituto mostra una netta e chiara preferenza per qualcosa che ha dominato, almeno per buona parte, le passerelle, soprattutto quella di New York. Ovviamente tiene conto anche di altre tendenze, che riguardano il campo della bellezza e del design. Ecco perché questo verde, che sa di speranza, di leggerezza e di assoluta freschezza, non è certamente stata una scelta condivisa da tutti ma sicuramente ha lasciato molti a bocca aperta.

    Il Greenery fa parte della palette della primavera/estate 2017 di Pantone. C’è da dire che tra i 10 colori presentati recentemente, molte erano le tinte che tanti avrebbero voluto come regine dell’anno. Il Flame, un rosso fiamma deciso, il Primrose Yellow, un giallo che ha catalizzato grande attenzione, ma anche le varie sfumature di azzurro e l’Hazelnut, un nocciola dolcissimo, avevano conquistato grandi consensi.

    Ad ogni modo, nelle nuove collezioni qualche pezzo declinato in Greenery c’è, basti pensare a qualche abito da sera, come quelli di Pamella Roland o alle proposte haute couture 2017 di Zuhair Murad. Molto belli anche i dress in suede di Balmain, i pantaloni dal tocco sportivo di Louis Vuitton o i vestiti fantasia di Vivetta e Monse. Anche Etro ha preferito delle trame grafiche, così come Gucci, che le ha utilizzate per le linee maschili.

    Il colore moda del 2017 ci piace? Difficile dirlo. Si tratta di una cromia che in poche usano e osano, e lo fanno soprattutto in primavera, abbinandola a tinte neutre, come il bianco, o mixato con altre nuance, per stampe e fantasie per lo più floreali. Nel campo beauty c’è ben poco da fare: non saranno tante le ragazze che tingeranno le unghie e coloreranno le labbra con questa nuance. Per quanto riguarda il design, invece, questa tonalità può riscuotere un grande successo, soprattutto nel tessile (tende, tappeti e biancheria). Nella nostra gallery vi offriamo una serie di immagini che vi spiegano meglio come indossare il Greenery e quali sono le proposte declinate nel colore del 2017 di Pantone.