Milano Moda Donna

Pantone svela i due colori per il 2016: Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity [FOTO]

Pantone svela i due colori per il 2016: Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity [FOTO]
da in Moda Primavera/Estate 2016, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Pantone svela i due colori per il 2016: Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity. Per la prima volta, infatti, il prestigioso istituto, ormai da tempo autorità indiscussa nel campo del colore, non ha scelto una sola nuance ma ben due che pare domineranno le tendenze moda del prossimo anno. Si tratta di colori eterei ed impalpabili, entrambi tenui e delicati, perfetti, secondo Pantone, per prendere le distanze dalla frenesia del tran tran quotidiano. Una sorta di cromoterapia, quindi, utile per allontanare lo stress e allentare le tensioni, prediligendo, nel caso del settore moda, capi ed accessori declinati in Rosa Quarzo e Azzurro Serenity. Sfoglia la gallery per scoprire tutte le ispirazioni che ci arrivano direttamente dalle maggiori passerelle per sfoggiare con stile i colori del 2016 secondo Pantone.

    Finalmente è arrivato uno dei verdetti più attesi da chi è sempre attento alle tendenze che verranno. Pantone ha scelto tra i colori moda primavera/estate 2016 selezionati negli scorsi mesi, dopo un attento studio delle cromie più viste in passerella, quelli che saranno i due colori must have del 2016. Si tratta di una novità assoluta, in quanto è sempre stato solo uno quello ad essere eletto “colore dell’anno” dal celebre istituto statunitense.

    Ad aver avuto la meglio sono stati Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, due tonalità di colore decisamente delicate e tenui, scelte principalmente per il loro potere rilassante, complice una sempre più crescente necessità di distaccarsi dallo stress emotivo che giorno dopo giorno, specialmente negli ultimi mesi, tutti noi dobbiamo affrontare. Ben distanti dall’abbraccio caldo e penetrante del color marsala, scelto da Pantone per il 2015, questi due colori faranno perdere la testa alle amanti dei toni pastello. Conosciamoli nel dettaglo e scopriamo insieme quali sono le proposte fashion più interessanti che si sono viste in passerella.

    Il Rosa Quarzo (Rose Quartz), che prende il nome proprio dall’omonimo minerale, multisfaccettato e affascinante, è un colore perfetto da indossare tutto il giorno, dal mattino, se accostato ad altre tonalità delicate come il pesca, il glicine e tante altre sfumature pastello, alla sera, se impreziosito da dettagli metallici e luminosi. Questa particolare sfumatura di rosa ha la capacità di adattarsi facilmente a tutte le carnagioni, esaltandone la naturale bellezza. Etereo ed impalpabile, il Rosa Quarzo è stato un protagonista indiscusso delle ultime sfilate ed è stato scelto da moltissimi brand come colore chiave delle loro collezioni, primi su tutti, Carolina Herrera, che ha fatto sfilare modelle fasciate in magnifici abitini e long dress declinati in questa tonalità di rosa irresistibile, ed Ermanno Scervino.

    L’Azzurro Serenity, come suggerisce il nome, è espressione di serenità e pace interiore ed è così chiamato pensando all’azzurro del cielo quando è sereno, rassicurante e pacifico. Questa tonalità leggera di azzurro si adatta perfettamente a tutte le sfumature del blu e, come visto in passerella da Vionnet, è perfetto da abbinare con lo stesso Rosa Quarzo. Tra gli stilisti che hanno scelto Serenity come colore top delle proprie collezioni segnaliamo anche Tadashi Shoji e Michael Kors, entrambi ispirati ad un ideale di femminilità romantico e sognante con abiti impreziositi da applicazioni floreali e realizzati con tessuti leggeri ed impalpabili.

    Naturalmente il beauty look da accostare ai due colori del 2016 secondo Pantone è leggero e sofisticato, estremamente naturale e luminoso. Le labbra rosate, ad effetto nudo, sono un must have per indossare con stile il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity anche nel make up, anche se non sono mancate durante le sfilate labbra intense a contrasto nei toni del rosso vermiglio. Perfetto, poi, un incarnato bonne mine ed un trucco occhi dal finish wet, come se le palpebre fossero bagnate da un velo di rugiada.

    Sfoglia la gallery per scoprire i colori del 2016 secondo Pantone in passerella.

    671

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Primavera/Estate 2016Tendenze moda Ultimo aggiornamento: Venerdì 22/01/2016 11:19

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI