Oktoberfest di Monaco: la birra è in festa

da , il

    Oktoberfest 2006

    Amanti della birra è arrivata finalmente la festa dedicata a voi. A partire dal 16 settembre e fino al 3 ottobre in Germania, a Monaco, si terrà la tradizionale festa della birra: l’Oktoberfest 2006 è pronto ad aprire i suoi cancelli, fatti di schiuma bianca, luppolo e grandi boccali. Se anche voi volete provare l’ebbrezza di festeggiare con altri milioni di persone una delle bevande più gustose e dissetanti che l’uomo abbia mai realizzato, ecco alcune dritte per non sbagliare nulla. Ecco a voi la storia dell’Oktoberfest.

    Pensate che è dal 1810 che la città di Monaco ospita l’Oktoberfest: la prima festa della birra durò solamente 6 giorni, dal 12 al 17 ottobre. Nacque per celebrare il matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sachsen-Hildburghausen. Visto il grande trionfo della prima edizione, a Monaco si pensò di ripetere l’evento ogni anno: e così fu. E così nacque la moderna Oktoberfest, dove oltre alla birra si possono visitare fiere agricole o ci si può divertire con balli e musica popolari, tipici della Baviera.

    Solitamente dura due settimane e si svolge a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre. In quei giorni la città tedesca viene invasa ogni anno da più di 6 milioni di visitatori, provenienti da ogni angolo del mondo. L’Oktoberfest si tiene ogni anno nei 42 ettari dell’area di Theresienwiese. La birra che viene servita non è una bevanda qualsiasi: gli stand servono infatti le 7 marche storiche della città: Paulaner, Späten, HB, Hacker-Pschorr, Augustiner, Löwenbräu, Franziskaner. Per l’occasione viene servita una birra dalla gradazione un po’ più forte: quindi attenti a non esagerare troppo!

    Ecco alcuni link per prenotare il volo e l’albergo: conviene arrivare il primo giorno a Monaco. Non vorrete mica perdervi il tradizionale stappo della botte e la successiva processione per le vie della città tedesca? Ecco gli orari in cui viene servita la birra: durante la settimana dalle ore 10.00 alle 22.30, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 9.00 alle 22.30. Gli stand chiudono alle 23.30, l’ultimo giro di birra si fa alle 00.15. Preparate già gli euro giusti per comprarvi la birra: un litro potrà costarvi dai 6.95 euro ai 7,50. Vi sconsigliamo di prendere l’acqua: anche perchè pagare 5,84 euro per un litro di acqua ci sembra un po’ troppo!